Comune di Napoli - BAREFOOT - II Transnational Meeting - 31/05-02/06
Contenuto della Pagina

BAREFOOT - II Transnational Meeting

Sala Conferenze del PAN, 31/05-02/06

 

Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno presso la Sala Conferenze del PAN- Palazzo delle Arti di Napoli si svolgeranno i lavori del secondo meeting transnazionale del progetto Barefoot - "Building an Adult Resourced Environment for Online Outreach Training" finanziato nell'ambito del programma comunitario LifeLong Learning Programme (LLP), azione "Leonardo da Vinci - Trasferimento dell'innovazione".
Il progetto è stato presentato dal Belfast Metropolitan College (Regno Unito) in qualità di ente capofila e vede la Cooperativa Sociale La Locomotiva Onlus di Napoli come unico partner Italiano.
Il principale obiettivo del progetto è di agevolare l'impiego di applicazioni e metodologie basate sull'uso delle moderne tecnologie informatiche nella formazione formale e non formale in situazioni di svantaggio socio-economico, attraverso la fornitura di guide, recensioni e tutorial che semplifichino la loro comprensione ed utilizzo a vantaggio dei formatori che non posseggono particolari esperienze e pratiche con tali strumenti. Pertanto, il principale target di riferimento è composto da formatori, di vari settori disciplinari e contesti formativi, soprattutto non formali, ai quali si forniranno guide, manuali e corsi semplici ed esaustivi sull'uso di applicazioni software free o low cost per il supporto alle loro attività di formazione. Il progetto si definisce di trasferimento dell'innovazione in quanto eredita parte dei risultati da un precedente progetto (GOAL, finanziato dal programma LLP - programma trasversale Grundtvig) nel quale si erano già sperimentati diversi approcci formativi, tecniche e materiali per la formazione di formatori adulti (aggiornamento professionale per formatori con scarse conoscenze sull'uso di software ed hardware per la formazione). L'analisi del fabbisogno, condotta con GOAL e rafforzata in Barefoot, ha evidenziato che c'è ancora una significativa difficoltà da parte di formatori adulti e/o operanti in contesti socio/culturali con particolari esigenze (ad esempio aree rurali o con scarse risorse economiche), nell'impiego sistematico di metodologie di formazione supportate dalle moderne tecnologie informatiche.

 

Il progetto, iniziato ad Ottobre 2011, dura due anni ed in questi mesi è nella fase di conclusione della ricerca e analisi dello scenario di riferimento, per cui il meeting di Napoli risulterà particolarmente utile per una prima verifica su quanto fatto, sugli esiti dell'analisi del fabbisogno e per impostare operativamente il lavoro di tutti i partner per i mesi successivi. Il meeting, rivolto ai soli delegati dei partner di progetto, rappresenta comunque un'occasione di scambio e comunicazione per il territorio locale, che attraverso le presentazioni a cura del partner La Locomotiva, potranno avere un impatto positivo anche in termini di future partecipazioni a progetti di rilievo europeo. Infatti, tra le attività assegnate al partner italiano, vi sono anche attività di comunicazione e disseminazione delle azioni di progetto sul territorio campano, al fine di un coinvolgimento ampio e partecipativo di interi segmenti della formazione professionale, in particolare quello di riferimento della Cooperativo Sociale La Locomotiva, ossia la formazione nell'ambito dell'economia sociale.

 
Il partenariato completo del progetto è composto da:
Belfast Metropolitan College - Belfast, Regno Unito
Cooperativa Sociale La Locomotiva Onlus - Napoli, Italia
Kodolányi János University of Applied Sciences - Budapest, Ungheria
Vocational Training Center APOPSI - Atene, Grecia
One Family - Dublino, Irlanda
Deltion College - Zwolle, Olanda
Open College Network - Belfast, Regno Unito
 I tre giorni di lavoro sono rivolti esclusivamente ai delegati dei partner di progetto e non prevedono la partecipazione del pubblico.