Comune di Napoli - Presentazione del libro "Vico Ultimo della Sorgente"
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "Vico Ultimo della Sorgente"

PAN | Palazzo delle Arti Napoli - martedì 3 luglio ore 17.30

Corre Anna. Corre tra i vicoli tortuosi dei suoi pensieri e delle sue ansie, dei desideri e delle tensioni. Corre senza tregua e se cade si rialza, per ripartire di nuovo.
Anna non si ferma, e questa è la sua storia. È la storia di una donna e di tante altre vittime come lei, in casa e non solo. Una corsa eterna, sullo sfondo di una Napoli cruda, difficile, sprezzante. Finché nel dolore si aprono spiragli di speranza, illuminati dalla volontà di vivere, dal sostegno di poche amicizie e dalla forza trainante dell'amore per i propri figli.
 
«Ci sono storie in cui la violenza e il dolore sono costanti, quotidiani, invincibili, ma non esplodono mai, non culminano nel gesto estremo, non diventano tragedia e quindi notizia. Rimangono normalità. Floriana Coppola racconta questa normalità».
dalla prefazione di Cristina Zagaria
 

 È poco più di una bambina, Anna, quando nella sua vita entra lui, Antonio. Sono vicini di casa, si conoscono da sempre e, appena il desiderio inizia ad agitarsi nei loro corpi adolescenti, imparano subito a riconoscersi anche nei ruoli che si autoassegnano: vittima lei, carnefice lui. Anna crede di trovare in Antonio una forma di salvezza, un'ancora che possa farla volare via dall'indifferenza e dal disagio in cui è cresciuta, dall'oppressione schiacciante di un'esistenza segnata dalla sofferenza di essere figlia di tossicodipendenti. Ma Antonio non è l'amore, Antonio è un'illusione. Peggio, è l'inferno. Un inferno di botte, accuse, violenze, ingiustizie; un inferno di quotidiani soprusi e di reclusione, di sottomissione completa, mentale e fisica. Se Anna all'inizio non ha la forza di reagire, riuscirà poi a trovare in se stessa e nelle sue rare amicizie la spinta necessaria a imprimere un cambiamento decisivo nella sua vita. E questo proprio grazie all'amore per i suoi figli. È per loro che Anna si ribella. Si ribella e denuncia.Una storia attuale e coinvolgente, tratteggiata con le tinte accese di una realtà multiforme e variegata, e con una penna partecipe eppure sobria, capace di regalarci ogni tanto uno sprazzo di cielo e di speranza nel livido grigiore di una città matrigna.

 
 
Floriana Coppola vive a Napoli, dove insegna materie letterarie negli istituti statali superiori. Scrittrice, poeta e collagista, è autrice di racconti, romanzi e sillogi poetiche incentrate soprattutto sull'emersione dei problemi e dei linguaggi femminili. Dopo la pubblicazione del romanzo Donna Creola e gli angeli del cortile (Guida) e della silloge poetica Il trono dei Mirti (Edizioni Melagrana Onlus), nel 2009 riceve il premio giornalistico e letterario "Marzani" organizzato dall'Associazione Campania Europa Mediterraneo. Nel 2010 pubblica la raccolta poetica Sono nata donna (Boopen Led). Nel 2011 cura, insieme a Ketti Martino, l'antologia poetica La poesia è una città (Boopen Led), e i due quaderni antologici di poesia Alchimie e linguaggi di donne (Boopen Led/Photocity Edizioni).