Comune di Napoli - Blu Sconcertante (Oltre il Blu )
Contenuto della Pagina

Blu Sconcertante (Oltre il Blu)

Mostra/evento di Arte Contemporanea dedicata al Blu e a Napoli

Mercoledì 4 luglio ore 12.00 inaugurazione, 5 e 6, in Maschio Angioino Anti-Sala dei Baroni presenta la mostra/evento con installazione del Video: Blu Permanente - letture drammatizzate e installazioni dell'artista napoletano Rolando Attanasio.
 

Opening: mercoledì 4 luglio alle 12.00. Presentazione di Maurizio Vitello

L'abisso ed il Blu, un percorso unico. Il tramonto della cultura, all'alba del nuovo millennio... la fine e l'inizio di un ciclo. Ricominciare a scomporre il linguaggio per credere ancora, senza cadere nelle trappole del tempo in cui viviamo.
I dipinti sono meta-dipinti, i linguaggi che Rolando Attanasio usa per descrivere Napoli sono linguaggi allucinati e magici, sono Meta-Linguaggi. Le cose e le persone perse nel febbrile vivere del nostro tempo, espressioni del nostro e del futuro in un tempo a-temporale. Il Blu come colore dell'inconscio collettivo, quello religioso, mistico, vibrante. Allora nel video: Blu permanente ci si perde per la città, nei luoghi del mare e della storia, nella notte ... un'Aragosta blu ci accompagna in questo viaggio, al limite surreale. E' il gioco della non dualità. Aragosta Blu è anche il titolo del nuovo libro che verrà presentato alla Kermesse di pittura e Video-Arte presentata da Rolando Attanasio, accompagnata dalle originali visite guidate sull'esoterismo del Castello a cura dell'Associazione thelema di Laura Miriello. Da sempre la notte, il mare, l'inconscio ed il blu hanno avuto qualcosa in comune, proprio come l'arte che diviene simbolico-alchemica in questa originale Kermesse.
L'evento proposto per gli eventi culturali a Napoli 2012 con la collaborazione del Comune di Napoli assessorato alla Cultura.

 
Artista napoletano classe 1971, Autore Teatrale e Scrittore, Rolando Attanasio. Lavora da artista Eclettico. Mette in scena le sue piéce teatrali paradossali usando non solo il teatro come luogo ma anche gallerie d'arte e la strada stessa. Ha presentato di recente la sua ricerca sull'Ultrametafisica alla Biennale di Firenze tenutasi l'11 Dicembre 2011 a Firenze. Ha pubblicato di recente un libro ispirandosi a Napoli e andando verso un linguaggio altro di ricerca letteraria dal titolo: Aragosta Blu.
Rolando Attanasio ha esposto da Franco Riccardo, Galleria D'Arte Contemporanea e ha presentato alcuni lavori teatrali in collaborazione con i Teatri: Galleria Toledo nel 2007 e Nuovo Teatro Nuovo nel 2009 a Napoli.
La mostra resterà aperta dal 4 al 6 luglio nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino.
Per info: thelema33@gmail.com
tel. 3280274055