Promosso da
Dipartimento IDEAS, Seconda Università di Napoli - Dottorato di Ricerca internazionale in Design e Innovazione, Seconda Università di Napoli
Hybrid Design Lab, Seconda Università di Napoli,
in collaborazione con
Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Napoli - PAN Palazzo delle Arti di Napoli
con la partecipazione di
Dyson
Jmec
Il workshop si propone come evento internazionale volto a favorire l'intersezione tra ricercatori, designer, scienziati e aziende sul tema del design biomimetico, disciplina che si occupa di trarre ispirazione da principi, logiche, morfologie e strutture osservate in natura per apportare innovazione al design di prodotti e servizi.
Le conoscenze scientifiche maturate nell'ambito dalla ricerca sulle Diatomee verranno trasferite al design di nuovi prodotti sostenibili ed avanzati. L'applicazione dei metodi, strumenti e linguaggi multidisciplinari della biomimetica offre l'opportunità di avviare nuovi processi di "cooperazione virtuosa" tra componenti progettuali (design e ingegneria) e scientifiche (biologia e fisica), al fine di poter pervenire a risultati condivisi e di comune interesse che possano tradursi nel progetto di nuovi prodotti rivolti ad aziende evolute o allo scenario emergente del self-manifacturing.
Il workshop rientra in un ciclo di attività svolte nell'ambito di una collaborazione tra il Dipartimento IDEAS -Industrial Design Ambiente e Storia, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli sui temi del design, dell'innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale.
I risultati progettuali verranno diffusi nell'ambito di un Convegno Internazionale e di una mostra che si terranno in autunno 2012.
Parteciperanno circa 30 designer selezionati tra laureati in design, architetti, ingegneri, grafici, esperti di comunicazione. Saranno alternate attività di sperimentazione progettuale con interventi seminariali sui temi della biomimetica, dell'innovazione sostenibile e delle diatomee con.
Tra i docenti internazionali interverranno George Jeronimidis, direttore del centro di biomimetica di Reading per circa 20 anni, e Petra Gruber, una dei massimi esponenti del design biomimetico in Europa. Il prestigioso contributo della Dyson riguarderà la verifica dei progetti rispetto all'originalità dei concept, ai contenuti di innovazione e sostenibilità.
Il workshop rientra nel Progetto finanziato dal Programma FIRB, "Futuro in ricerca" dal titolo "Proprietà fotoniche e micromeccaniche delle diatomee" in cui vengono studiate le relazioni tra le qualità morfologiche e strutturali delle Diatomee, le loro proprietà ottiche e meccaniche e le motivazioni biologiche.