Comune di Napoli - Nina Rosenblum: 10 film documentari di fotografia, indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea
Contenuto della Pagina

Nina Rosenblum

10 film documentari di fotografia, indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea

Rassegna a cura di Manuela Fugenzi. Villa Pignatelli - Casa della fotografia. Inaugurazione lunedì 9 luglio ore 20,30

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e gli Incontri Internazionali d'Arte, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, nell'ambito del progetto Villa Pignatelli - Casa della fotografia, presentano "Nina Rosenblum: 10 film documentari di fotografia, indagine storica e diritti civili nell'America contemporanea".

Lunedì 9 luglio alle ore 20,30 Nina Rosenblum e Daniel Allentuck apriranno la rassegna presentando la prima nazionale di Ordinary Miracles. The Photo League's New York , il loro più recente film dedicato alla ricostruzione del "caso" della Photo League nell'America maccartista, nello stile anticonformista e rigoroso delle loro celebri indagini indipendenti.  La rassegna si concluderà con la loro presenza venerdì 13 luglio con una serata dedicata al ritratto di due personalità esemplari, il celebre fotografo Walter Rosenblum e l'ufficiale dell'esercito statunitense Ehren Watada, accomunate da un profondo senso etico dell'esistenza.

 

La rassegna, a cura di Manuela Fugenzi, offre al pubblico napoletano l'occasione di conoscere il lavoro della regista americana Nina Rosenblum e della casa di produzione indipendente e no-profit Daedalus Productions Inc. fondata assieme al produttore, regista e sceneggiatore Daniel Allentuck nel 1980. Entrambi saranno presenti alla manifestazione. Riconosciuta negli Stati Uniti tra i più impegnati autori del cinema documentario d'inchiesta, Nina Rosenblum ha scosso con i suoi progetti l'opinione pubblica americana affrontando temi sociali e politici poco indagati dai media.

 

Dall'indagine storica del mondo della fotografia (America and Lewis Hine, A History of Women Photographers, Twin Lenses) allo sguardo inedito sulla grande storia vista dagli afroamericani presenti in Europa nella seconda guerra mondiale e nella conquista del west americano (Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II, The Untold West: the Black West), fino alle inchieste sulla cruda realtà del sistema penitenziario statunitense (Lock Up: The prisoners of Rikers Island, Through the Wire), i suoi documentari costituiscono un prezioso punto di riferimento della cultura liberal e democratica americana e hanno valso alla Rosenblum riconoscimenti e premi, tra cui la nomination all'Oscar nel 1992 e due menzioni d'onore dall'International Documentary Association.

 

Nina Rosenblum, regista, produttrice e autrice di documentari, collabora con le maggiori reti televisive americane (TBS, HBO, PBS, NY TIMES Television, SHOWTIME, ABC, NBC). In Europa ha lavorato con Channel Four, WDR, La Sept e in Australia con la SBS. E' membro della Directors' Guild of America, della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, della Women in Film, della Independent Feature Project e della International Documentary Association. E' presidente della Daedalus Productions Inc. Nella sua carriera ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui una nomination all'Academy Award per il film Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (voce narrante di Denzel Washington), due menzioni d'onore dall'International Documentary Association (America and Lewis Hine; Liberators) e il Sundance Special Jury Prize per il film America and Lewis Hine.
Dan Allentuck, sceneggiatore, produttore, regista e co-fondatore della Daedalus Productions Inc., ha scritto e co-prodotto numerosi documentari tra i quali America and Lewis Hine, A History of Women Photographers, Liberators: Fighting on Two Fronts in World War II (nomination all'Academy Award-Feature Documentary), Walter Rosenblum. In Search of Pitt Street.
Tra i premi ricevuti: il CHRIS Award, il CINE Golden Eagle e il Distinguished Achievement Award dell' International Documentary Association. Attualmente sta producendo un documentario sulla vita e l'arte del pittore afroamericano Jacob Lawrence (1917-2000).