Il Comune di Napoli-Assessorato alle Pari Opportunità - in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con la Cooperativa Sociale Dedalus e l'Associazione Arcidonna Napoli Onlus (organismi individuati con Avviso Pubblico del 27/12/11) - ha partecipato all'Avviso Pubblico emanato dal Dipartimento Pari Opportunità per il "Sostegno ai Centri Antiviolenza ed alle strutture pubbliche e private", presentando una proposta progettuale denominata "Il P.A.S.S.O. delle donne" (Potenziamento Azioni Sostegno Sicurezza Opportunità). La proposta è stata ammessa a finanziamento con Decreto del Capo Dipartimento del Dipartimento Pari Opportunità del 26 giugno 2012.
Le principali Azioni previste nel progetto andranno ad implementare, rafforzare ed innovare le attività del Centro AntiViolenza presente presso il Centro Donna del Comune di Napoli e la Casa d'accoglienza per donne maltrattate del Comune di Napoli "Fiorinda".
1) Incremento Servizio di Ascolto Telefonico e dei colloqui di accoglienza
2) Strutturazione di un Percorso Rosa c/o presidio ospedaliero
3) Costituzione di gruppi di autoaiuto
4) Incremento dei servizi di consulenza psicologica per i minori
5) Sostegno alla genitorialità
6) Incremento dell'intervento psicologico a sostegno dell'azione legale
7) Potenziamento dei servizi di Orientamento e Reinserimento sociale ed economico presso "Il Centro AntiViolenza"
8) Laboratorio di ludopedagogia per minori vittime di violenza assistita
9) Incremento dei servizi della "Casa Fiorinda" per donne maltrattate attraverso la strutturazione di progetti individualizzati di inserimento nel mercato del lavoro.