1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Memorie di Futuro

Tunnel Borbonico - via Domenico Morelli, 40 - Napoli
 

Venerdì 13 luglio, alle ore 11.30, presso il Tunnel Borbonico di Napoli (via Domenico Morelli, n. 40), alla presenza della Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Napoli, Dott.ssa Maria Lorenzi, del Rabbino Pierpaolo P. Punturello, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Dott.ssa Antonella Di Nocera, si terrà la cerimonia di presentazione delle installazioni Memorie di Futuro del M.° napoletano ELIO MAZZELLA, che da diversi anni ha dedicato parte della sua produzione al recupero di materiale bellico, che la campagna al confine tra Campania, Lazio e Molise ha custodito nelle sue viscere per tutti questi decenni del dopoguerra.

Nel suggestivo scenario del Tunnel Borbonico l'esposizione - promossa dall'Associazione Oltre il Chiostro onlus e dal Museo d'Arte Religiosa Contemporanea A.R.CA., con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - delle opere realizzate dal M°. Elio MAZZELLA si inseriscono nel drammatico ed invitante percorso tra memorie della guerra, custodite nell'antico grembo tufaceo della città di Partenope, e la forza evocativa di un viaggio al centro della vita.

Memorie di Futuro
Clicca per ingrandire
 
 

Il teatro di guerra è quello della terribile battaglia di S. Pietro Infine, che nel dicembre del 1943, all'epilogo della sanguinosa II guerra mondiale, segnò in maniera indelebile tutta la vallata situata nelle immediate vicinanze dell'Abbazia di Montecassino. L'intreccio creativo tra le memorie storiche della conflittualità umana e la capacità redentiva del medesimo animo si esprime nella proposizione di figure antropiche, volutamente in bilico tra un passato sepolto ed il presente gravido di future responsabilità; non solo, dunque, una pertinente evocazione del passato, ma anche una provocazione per la coscienza civile e culturale del nostro tempo, così come è stato volutamente presentato con queste Memorie di futuro, che così intitola il percorso espositivo.

 
L'esposizione Memorie di Futuro sarà visitabile dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi nei seguenti orari: 10,00 - 12,00 - 15,30 - 17,30

Per maggiori informazioni:

Associazione Oltre Il Chiostro - Onlus
Segreteria dell'Evento: Tel. 0815521597 - 0815523298 - 0810143583
cultura@oltreilchiostro.org - www.oltreilchiostro.org

Tunnel Borbonico - Associazione Borbonica Sotterranea
Tel. 0817645808 - 3662484151
mail@tunnelborbonico.info www.tunneborbonico.info
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO