Comune di Napoli - polizia municipale - la polizia municipale di napoli nelle scuole
Contenuto della Pagina

la polizia municipale nelle scuole

La Polizia Municipale di Napoli, sin dal 1993, anno in cui è entrato in vigore il nuovo codice della strada, ha costituito, in via sperimentale, un nucleo di dipendenti, composto da ufficiali ed agenti, destinato a svolgere, d'intesa con i Dirigenti ed i Docenti di scuole cittadine di ogni ordine e grado, programmi di educazione stradale e di divulgazione della norme del codice della strada tra gli studenti di tutte le età.

Lo scopo dell'iniziativa non è solo quello di offrire agli studenti le informazioni di carattere generale e gli elementi di base del codice stradale, con particolare riferimento alla segnaletica ed alle regole di comportamento, ma è anche, e, forse, soprattutto, quello di rafforzare nei giovani la tendenza al rispetto delle regole, di sviluppare in loro un maggior rapporto di fiducia e cooperazione con la polizia municipale e di infondere in essi e, attraverso di essi, nelle loro famiglie un più convinto senso dello stato allo scopo di rendere migliore la convivenza civile nelle nostra città.

Dall' anno scolastico 2003/2004, i corsi tenuti dal personale del Corpo sono stati principalmente finalizzati alla preparazione dei ragazzi all'esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla conduzione dei ciclomotori, sviluppando i relativi programmi ministeriali.

Numerose sono state fino ad oggi le scuole che hanno richiesto nel passato la collaborazione della Polizia Municipale nell'educazione stradale dei propri scolari ed ancora più numerose stanno diventando oggi le richieste a seguito dell'entrata in vigore delle norme sul patentino

I corsi sono gratuiti e l'intervento degli specialisti può essere richiesto dal Dirigente della scuola o dell'istituto interessato mediante una domanda indirizzata al Comando generale della Polizia Municipale - Ufficio servizi, almeno un mese prima del previsto avvio del corso.

Nella domanda dovrà essere indicato il nominativo del docente referente del progetto, il numero degli studenti interessati al conseguimento del C.I.C.C. e le attrezzature multimediali di cui la scuola dispone che potranno essere messe a disposizione degli istruttori durante i corsi.

Le richieste saranno tutte prese nella massima considerazione e, previo contatto tra i nostri incaricati ed i referenti delle scuole sui tempi e sulle modalità di attuazione, saranno esaudite nei limiti delle possibilità operative e del numero di istruttori disponibili, dando comunque precedenza alla scuola o alle scuole che abbiano inviato per prime le richieste. Saranno poi concordati con i referenti i giorni in cui si terranno i corsi.

Vai alla pagina degli indirizzi e recapiti telefonici della Segreteria Dipartimentale della Polizia Municipale di Napoli ove richiedere informazioni. 

 
foto raffigurante alcuni agenti della polizia municipale di napoli mentre svolgono compiti di educazione stradale
la polizia municipale nelle scuole