Contenuto della Pagina
Allerta meteo - Avviso Ondate di Calore dall' 11/07/2016
Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore
Il Servizio Protezione Civile comunica che, visto l'avviso regionale di criticità per "ondata di calore" emesso sulla base dei dati elaborati dal CE. FU. del Settore Protezione Civile della Regione Campania, viste le indicazioni contenute nel bollettino meteo, si prevedono, dalle ore 14.00 di lunedì 11 luglio e per 48 - 54 ore, condizioni di criticità per rischio da ondata di calore.
Tali condizioni potrebbero dare origine a situazioni di criticità e causare nei territori individuati a rischio moderato ed elevato nella "carta sperimentale del rischio ondate di calore" di cui alla D.G.R. 870 del 08.07.2005 pubblicata sul B.U.R.C. nr. 37 del 01/08/2005 e causare disagi agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione. Si raccomanda pertanto di prendere visione del "Piano Operativo Nazionale" e delle misure di "auto protezione" riportate di seguito.
"PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DEL CALDO SULLA SALUTE"
WWW.SALUTE.GOV.IT
Cosa fare in caso di Ondate di Calore - Misure di Auto Protezione
(Dal Sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)
- Evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore. sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
Dipartimento Gabinetto
Servizio Protezione Civile
Responsabile Sito Web
IDI Alfredo Santini