La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per i premi per l'innovazione nella pubblica amministrazione, che fa parte dell' ultima serie di inviti pubblicati nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ).
Dato che il settore pubblico rappresenta la metà del PIL dell'UE, è evidente la necessità di sostenere l'innovazione e la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche. I premi per l'innovazione nella pubblica amministrazione verranno assegnati per strategie, servizi, reti, processi e infrastrutture pubbliche di successo, già in esecuzione e innovativi che migliorano la vita dei cittadini.
L'intento è premiare iniziative pubbliche di innovazione, già operative da almeno un anno e da non più di quattro, realizzate da amministrazioni nazionali, regionali o locali degli Stati membri dell'UE o paesi associati del programma quadro di ricerca.
Il premio sarà articolato in tre categorie: iniziative per i cittadini, per le imprese e per l'istruzione e la ricerca.
Le proposte saranno valutate in base a quattro criteri: rilevanza sociale per la comunità coinvolta, originalità e replicabilità; la rilevanza economica per la comunità coinvolta e il piano d'uso del premio che si potrebbe ricevere.
Data di apertura del concorso 17 settembre 2012, ore 12:00:00 (ora di Bruxelles)
Data di chiusura: 15 settembre 2013, ore 17:00:00 (ora di Bruxelles)
Il premio in denaro di 100.000 euro sarà utilizzato dall'amministrazione pubblica vincente per potenziare ed espandere la propria iniziativa.