Il Comune di Napoli sostiene moralmente e promuove in città la campagna nazionale "Io ce l'ho davvero grande il cuore" promossa da Global Humanitaria Italia Onlus, in collaborazione con Equality Italia, cui hanno aderito in Italia diverse amministrazioni comunali ed altre istituzioni pubbliche e private.
Si tratta di una campagna innovativa si rivolge direttamente a tutte le persone e le famiglie di ogni genere ed orientamento sessuale per parlare di sostegno a distanza.
Il sostegno a distanza permette di realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo che garantiscano a bambini e famiglie che vivono in situazioni di povertà l'accesso a diritti fondamentali come la salute, l'alimentazione e l'istruzione.
I minori hanno diritto ad essere protetti e, allo stesso tempo, devono poter esprimere ed esercitare i propri diritti. Non devono rimanere solo soggetti passivi, ma devono diventare loro stessi i protagonisti attivi della società.
Fare sostegno a distanza è uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Grazie all'adozione a distanza un bambino ha la certezza di essere curato, nutrito ed avviato agli studi, fino a quando diventerà un adulto autonomo in grado di vivere un'esistenza consapevole e dignitosa.
Il sostegno a distanza è inoltre un modo per stabilire un vincolo solidale tra Nord e Sud del mondo che educa alla intercultura e al dialogo tra le diverse culture grazie al quale "il lontano" diventa finalmente "vicino".