L'astronautical congress è il più grande appuntamento internazionale del settore spaziale che riunisce ogni anno i capi delle agenzie spaziali internazionali, i dirigenti delle industrie e gli esperti del settore per discutere sulle più recenti innovazioni tecnologiche, sulle nuove tappe dell'esplorazione spaziale, oltre che sulle nuove politiche e sviluppi economici del comparto. La conferenza è organizzata dallo IAF, International Astronautical Federation, e si svolge ogni anno in una città diversa, alternando sedi europee a sedi del resto del mondo.
Nei padiglioni della Mostra d'Oltremare 4000 partecipanti provenienti da oltre 50 Paesi parteciperanno a 90 sessioni tecnichedove si discuterà sulle prossime strategie del settore spaziale, sulle future esplorazioni interplanetarie e del Monitoraggio del Pianeta con i nuovi satelliti.
Saranno cinque giorni di dibatti tra i grandi del settore con interveti previsti del numero uno della NASA, Charles Bolden, dell'Agenzia Spaziale Europea, Jean-Jacques Dordain, e altre agenzia spaziali nazionali, gli astronauti Italiani Roberti Vittori e Paolo Nespoli e il secondo uomo a mettere piede sulla luna Buzz Aldrin, i responsabili di molte delle sonde che oggi studiano il nostro sistema solare. Napoli ha vinto la competizione per l'organizzazione dello IAC, grazie a un grande lavoro di squadra di soggetti privati e Istituzioni e anche grazie alla illustre tradizione aerospaziale del territorio campano e napoletano in particolare. La conferenza è accompagnata da un'Esposizione situata in tre dei padiglioni della Mostra d'Oltremare: non si tratta solo di una mostra, ma sarà una grande opportunità per esporre le nuove scoperte in ambito spaziale e anche l'occasione per fare business to business.
Sito ufficiale dell'evento: www.iac2012.org