1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Vuotociclo - III edizione

Le ceneri della Fenice

Castel dell'Ovo, 5 ottobre - 22 ottobre 2012: aperto tutti i giorni, lun - sab: 9.00 - 19.00 (orario continuato); festivi: 9.00 - 14.00
Pan | Palazzo delle Arti Napoli; ingresso gratuito  dalle ore 17.00      
 
 
L'Universita' degli Studi Suor Orsola Benincasa - facolta' di Scienze della Formazione - con il patrocinio del Comune di Napoli, organizza la mostra d'arte contemporanea 'Vuotociclo', nata come esperimento della cattedra di videoarte della prof.ssa Agata Chiusano.
Nel corso degli anni si è sviluppata ed evoluta diventando, quest'anno, una mostra con bando aperto su tutto il territorio nazionale e giunta quest'anno alla terza edizione.
Curata da Agata Chiusano (critica d'arte e docente di videoarte) e Luisa Bocciero (museologa e docente del laboratorio identita' e alterita' nell'arte e nella letteratura), la mostra ha come tema 'le ceneri della fenice', ovvero la rinascita emotiva, sociale, la capacita' di reinventarsi, di riciclare, il mito e il quotidiano.

Le due sezioni della mostra

ARTE SOCIETA'
VIDEOARTE MONOCANALE & VIDEOINSTALLAZIONE VIDEOMONOCANALE
PITTURA
FOTOGRAFIA
INSTALLAZIONE, SCULTURA & PERFORMANCE
SOCIETA'
REPORTAGE
VIDEO/DOCUMENTARIO
WORKSHOP/CONFERENZA

 
 

Provenienti da tutta Italia, più di cinquanta artisti partecipanti si sono confrontati con il tema comune: le ceneri della fenice. Ciascun artista ha contributo con il suo linguaggio e la propria tecnica alla creazione dell'affascinante percorso tra diorama e wunderkammer, sul tema della rinascita, che andrà in scena a Castel dell'Ovo.
Vuotociclo non è solo una mostra espositiva, ma anche un momento di scoperta e dialogo sull'arte contemporanea.
Anche per questa III edizione, Vuotociclo propone visite guidate gratuite rivolte a scuole, gruppi, associazioni e singole persone, affinché la mostra diventi un'inedita occasione educativa e di confronto con i linguaggi dell'arte e della contemporaneità.

L'inaugurazione della mostra e' prevista per il giorno 5 ottobre, alle ore 17.30 nella prestigiosa cornice di Castel dell'Ovo e proseguira' fino al 22 dalle ore 9.00 alle 19.00.
La mostra di arte contemporanea sarà affiancata da una serie di eventi che si svolgeranno presso il PAN.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO