28/11/2024 - Avviso
al pubblico di manifestare l’interesse alla prosecuzione del procedimento delle
richieste di copie documentali ai sensi degli artt. 22 e segg. L. 241/1990
presentate fino al 30/09/2024 pena la chiusura ed archiviazione delle stesse.
Si avvisano i richiedenti copie di accesso documentale, ai sensi degli artt. 22 e segg. L. 241/1990, presentate fino al 30/09/2024 e non ancora concluse, i cui termini non sono stati differiti, che dovranno inoltrare entro il 31/12/2024 apposita manifestazione di interesse alla prosecuzione del procedimento all’indirizzo e-mail urp@comune.napoli.it o PEC urp@pec.comune.napoli.it, esclusa ogni diversa trasmissione, pena l’archiviazione delle stesse.
E’ comunque possibile presentare una nuova istanza.
Accesso agli atti e ai documenti amministrativi | I cittadini possono accedere alle informazioni di cui dispone l'Amministrazione Comunale e agli atti amministrativi del Comune ad eccezione di quelli riservati espressamente per legge o per Regolamento Comunale. Tale diritto è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale a tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.
Come accedere:
Atti pubblicati: Gli atti in corso di pubblicazione possono essere prelevati direttamente dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale www.comune.napoli.it.
Richieste di visione e richieste di copie: Il Comune assicura l'accesso agli altri atti in suo possesso attraverso
l'U.R.P. - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Nel caso di richiesta di visione, l’U.R.P. la trasmette ai Servizi competenti, che invitano il richiedente a visionare gli atti richiesti presso i propri uffici.
Nel caso di richiesta di copie, l’U.R.P. la trasmette ai Servizi competenti e, acquisiti i documenti richiesti, li trasmette al richiedente, previo pagamento dei costi di riproduzione. Il tempo previsto per la conclusione del procedimento è di trenta giorni.
I moduli, prelevabili dalla pagina della modulistica possono essere inviati all'indirizzo email urp@comune.napoli.it, oppure a mezzo PEC all’indirizzo urp@pec.comune.napoli.it.
È possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda; in questo caso occorre allegare alla domanda anche la delega scritta e la copia del documento di identità del delegante, in corso di validità.
Costi | La visione degli atti è gratuita ed avviene presso l'Ufficio competente dove sono depositati gli atti, mentre per la ricezione delle copie l’U.R.P. informa l’utente sui costi di riproduzione, che vanno pagati esclusivamente tramite il sistema PagoPA. Una volta accertato l’avvenuto pagamento, l’U.R.P. invia gli atti tramite posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria.
Normativa di riferimento:
- legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto ai documenti amministrativi;
- Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi";
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali ";
- Regolamento per il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
- Delibera Giunta Comunale n. 204/2019;
- Costi di riproduzione
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità