Sabato 20 ottobre dalle ore 15 e domenica 21 dalle ore 10, sul lungomare di Napoli, ActionAid celebrerà in città la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, indetta dall'ONU ogni anno per il 16 ottobre. Una giornata fondamentale per un'organizzazione come ActionAid che da sempre lavora nel Sud del mondo contro la fame e per il diritto al cibo.
L'iniziativa di Napoli, dal titolo "Napoli: Ricette contro la fame", sarà una due giorni di sensibilizzazione sul tema della fame e del diritto al cibo, e di denuncia dell'aggravarsi continuo della povertà sul nostro territorio. Saranno distribuiti, ai cittadini che arriveranno ai quattro stand presenti, assaggi della cucina povera napoletana e vini campani, nonché cibi e bevande senza glutine. Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore del programma "Operazione Fame" di ActionAid.
Saranno presenti artisti napoletani, come il giovane cantautore Tommaso Primo ed il regista e scrittore Massimo Piccolo, che metterà a disposizione alcune copie del suo libro "90 passi nella gastronomia napoletana" il ricavato della cui vendita andrà a favore di Operazione Fame.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli grazie all'Assessorato allo Sport, Pari Opportunità e Giovani, vede anche la partecipazione in partenariato dell'Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio, la collaborazione di Federconsumatori Campania, del Blog nonsologlutine.it e dell'Associazione Degustatori di Birra Senza Glutine, ed il contributo della pizzeria "La figlia del Presidente" e delle "Cantine Astroni". Partner dell'iniziativa, nonché Media Partner, è anche Road Tv italia, la web tv napoletana girata interamente per strada.