"Accade spesso, nel territorio campano, che si muoia "per sbaglio".
Che si venga uccisi brutalmente anche se non si ha alcun legame con il mondo criminale.
Un tragico scambio di persona, una pallottola vagante; in una manciata di secondi, vite di innocenti vengono spezzate dalla follia criminale.
Perchè accade?
Cosa rimane di coloro che muoiono in queste assurde circostanze?
E come convivono con un tale dolore i loro familiari?
Queste le tematiche trattate nel lavoro della fotografa Serena Faraldo, in mostra al Pan dal 30 ottobre al 12 novembre.
La fotografa ha realizzato un progetto fotografico tutto al femminile; le protagoniste sono, infatti, mamme, sorelle, figlie, mogli di vittime innocenti della criminalità "comune" o "organizzata".
Queste donne raccontano, attraverso i loro volti, l'assurdità del destino di chi si trova, come spesso qualcuno superficialmente ed erroneamente afferma, "al posto sbagliato nel momento sbagliato".
Le brave persone sono sempre al posto giusto, sono i criminali a compiere gesti sbagliati.
Le donne protagoniste di questo progetto sono state fotografate in luoghi che sono stati importanti per i loro cari scomparsi, che hanno segnato in qualche modo la storia delle varie vittime innocenti.
La casa, il luogo di lavoro, a volte il luogo dove le vittime hanno trovato la morte trasformati, loro malgrado, in vittime della guerra che quotidianamente siamo chiamati tutti a combattere; la guerra contro la camorra.
La mostra è sostenuta dalla Fondazione Pol.i.s. che da anni è strumento della Regione Campania per il sostegno alle vittime innocenti della criminalità e l'aiuto alla gestione dei beni confiscati alla camorra. "
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità