La Giunta comunale è l'organo rappresentativo del potere esecutivo all'interno dell'Amministrazione. Collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati.
Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.
Si riunisce ordinariamente 1 volta alla settimana per l'approvazione delle deliberazioni di propria competenza o che intende proporre al Consiglio.
Il funzionamento della Giunta comunale di Napoli è regolamentato dal Capo III, art. 38 (composizione), art. 39 (funzionamento), art. 40 (attribuzioni) dello Statuto (approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 1 del 16.10.'91 e successivamente rielaborato a seguito degli adeguamenti alle disposizioni contenute nella legge 25 marzo 1993, n. 81. Sottoposto ad ulteriori modifiche giusta deliberazioni consiliari n. 15 dell'11 febbraio e n. 21 del 16 febbraio 2005 e ripubblicato, per le sole parti modificate, sul BURC n. 28 del 30.05.'05).