1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra Maestro Vittorio Contrada "Esserci e Appartenerci"

Sala delle Carceri di castel dell'Ovo, dal 16 al 27 novembre 2012

 
clicca per ingrandire

Il 16 novembre 2012, a Castel dell'Ovo a Napoli, ore 17,00, si aprirà la Personale del maestro Vittorio Contrada. Egli inizia la sua attività artistica nel 1967, avvicinandosi alla tela con l'animo dell'esploratore che guarda se stesso, la natura e il mondo intero.
 
Pur avendo frequentato le scuole di tutti i grandi maestri della storia dell'arte, egli possiede una ingenuitas creandi che gli ha consentito di essere originale ed unico nel suo genere e che gli conferisce appieno il titolo di maestro d'arte. Nonostante ipotizzi già le risposte, i suoi primi quadri sono domande di forme e colori. Col passare del tempo, l'artista ha superato la polarità del dialogo interiore, trascendendo il bisogno del senso e dell'oggettività.

 
 
 
 

Il titolo Esserci e Appartenerci sta ad indicare proprio il superamento dell'alienazione tutta giovanile tra essere e divenire attraverso figure prevalentemente femminili. La donna, per il pittore, diventa linguaggio universale e si presta a comunicare tutte le metamorfosi esistenziali. Le opere del maestro Contrada, dalle vigorose pennellate, avranno lo sfondo suggestivo della sala delle celle, la prima del Castello. La mostra è stata curata dal critico d'arte, Prof. Angelo Calabrese.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO