Non essendoci in questo periodo storico, per un Ente Locale, la possibilità di offrire ai giovani una qualsiasi forma di sostegno al reddito, l'intenzione di questa Amministrazione è, nell'immediato, di favorirne i consumi, creando una rete nella quale ai giovani dai 16 ai 35 anni vengano riservate significative agevolazioni su prezzi e tariffe per la fruizione di servizi culturali, ricreativi e commerciali.
Nel portare avanti questa iniziativa non saranno stampate card e strutturati artificiosi metodi di distribuzione delle stesse. La Carta che permetterà di accedere a tali agevolazioni è già dentro i portafogli dei ragazzi, ed è la Carta d'Identità. Basterà esibirla. Così facendo, potranno usufruire del progetto Carta Giovani anche non residenti e stranieri e Napoli, che è la città più giovane d'Europa.
La Carta Giovani dovrà rappresentare per i giovani un punto di riferimento e un esempio.
La piattaforma web e la app che saranno predisposte, permetteranno agli esercenti di promuovere particolari offerte giornaliere, ricevere prenotazioni e, ai ragazzi napoletani e stranieri, di conoscere tutte le offerte e le occasioni a loro riservate.
Ogni giorno della settimana sarà associato a un colore, e ad ogni colore corrisponderanno sconti significativi in un determinato ambito di consumo.
Con l'indagine conoscitiva vogliamo individuare il soggetto che sarà il motore di tutto questo.
La piattaforma informatica e il piano di comunicazione che chiediamo a una giovane società di realizzare, dovranno sfruttare le economie di scala innescate dai gruppi di acquisto senza però prevedere, come accade per gli esperimenti di tale natura svolti da aziende private, oneri per gli esercenti. Chiederemo semplicemente che il vantaggio offerto dalla pubblicità di tipo istituzionale e dal conseguente incremento di consumo giovanile venga ricambiato attraverso agevolazioni che saranno concordate e contrattualizzate con gli esercenti, premiando in primo luogo le offerte dell'imprenditoria giovanile e di quanti agiscono nel mercato nel rispetto della Legalità.
Il piano di comunicazione dell'iniziativa sarà strutturato su base nazionale e abbinato a tutte le iniziative cittadine di piccolo e grande respiro a cominciare dal Festival Il clan degli Artisti, che vedrà per tre giorni Napoli invasa dal battito del talento napoletano.
Con il progetto Carta Giovani il Comune di Napoli intende promuovere:
- l'incoraggiamento della mobilità giovanile in Europa;
- l'integrazione culturale e sociale dei giovani;
- la partecipazione dei giovani ad iniziative e progetti cittadini;
- l'organizzazione di attività di sostegno all'imprenditoria giovanile.
Per radicare sempre di più l'idea di Napoli come Capitale Europea e terra di accoglienza e cittadinanza della Gioventù, da giovane donna, ancor prima che da Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, chiedo alle aziende e alle associazioni di mettersi in gioco e aiutarci con le proprie proposte e competenze.
L'Assessore
Alessandra Clemente
Data di pubblicazione: 11/03/2013
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità