Contenuto della Pagina
Giovedì 21 marzo in occasione della XVIII Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie che ogni anno l'Associazione Libera celebra in tutte le piazze di Italia, alle ore 19.30 nella piazza del quartiere Marianella, luogo del tragico assassinio di Pasquale Romano, ultima vittima innocente della città di Napoli, daremo voce ai nomi di chi a pagato con la vita il prezzo di vivere in terra di camorra.
L'iniziativa vuole essere un modo per ribadire proprio in quel tragico luogo un forte NO alla criminalità organizzata e alla violenza. Inoltre, si inserisce nella più ampia esperienza "Un Nodo per la Legalità" contro le mafie senza prudenza, promossa a partire dallo scorso dicembre, all'indomani della tragica uccisione di Lino.
Lo spot MEMORIA, realizzato e donato alla città ed al Coordinamento Campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità, in collaborazione con l'Associazione Libera, l' Associazione Scetammece e l' Università Federico II di Napoli, dal giovane regista napoletano Luigi Scaglione, sarà una campagna di comunicazione promossa dall' Assesorato ai Giovani, divulgata sui circuiti di VideoMetrò, per sedimentare nella coscienza cittadina il ricordo di tutte le vittime innocenti campane e ribadire i valori di giustizia, legalità e vita ai quali i ragazzi Napoletani si ispirano.
Il Comune tutto aderirà poi tutti all'appello di Paolo Siani, Presidente della Fondazione Polis, ad appendere un drappo bianco alle finestre e ad indossare un fazzoletto bianco in segno di condivisione dell'iniziativa e della memoria degli innocenti la cui vita è stata strappata da quello schifo e vergogna che è la violenza criminale napoletana.
Dal 1996, grazie all'impegno dell'associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti, il 21 marzo è la Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Quest'anno la manifestazione nazionale si è tenuta a Firenze il 16 marzo ed il 21 marzo in tutte le altre città d'Italia. A Napoli, la XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dalla Fondazione Pol.i.s, dall'Associazione Libera e dal Coordinamento campano delle vittime innocenti della criminalità, in collaborazione con il Teatro di San Carlo e l'Università Suor Orsola Benincasa, si celebrerà il 21 marzo e si svolgerà in due distinti momenti: - Alle ore 9.00 presso la Stele della memoria in via Cesario Console sarà data lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti; - Alle ore 11.00 presso l'Aula magna dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la terza edizione dell'evento "Lo Stesso Giorno alla Stessa Ora", durante il quale sarà presentato il documentario di Aldo Zappalà e Cristiano Faranna Le mafie dopo la mafia e il direttore del Mattino Alessandro Barbano intervisterà il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro ed il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. |