Comune di Napoli - 06/01/2006 - Festa della Befana 2006 in P.zza del Plebiscito - Presenza della P.Civile e del Volontariato
Contenuto della Pagina

06/01/2006 - Festa della Befana 2006 in P.zza del Plebiscito - Presenza del Servizio Sicurezza dei Cittadini - Protezione Civile e del Volontariato

Festa della Befana 2006
Festa della Befana 2006

06/01/2006 - Festa della Befana in P.zza del Plebiscito

 
Si è rinnovato l'appuntamento in P.zza del Plebiscito per la " Festa della Befana "

Con il patrocinio del Comune di Napoli, dell' Assessorato agli Affari Sociali, della Direzione Centrale alle Politiche Sociali ed Educative, del Servizio Politiche pei i Minori, l'Infanzia e l'Adolescenza-Giovani e con la partecipazione del COMANDO VIGILI del FUOCO di Napoli, si è svolta la Festa della Befana 2006.

Centinaia di ragazzini hanno affollato gli stends allestiti in piazza dalle associazioni e ludoteche cittadine.

I giovani hanno elaborato piccole cose con l'ausilio degli educatori presenti sul posto.

Per le Ludoteche della città la festa della Befana è sempre stato un momento importante per richiamare l'attenzione sui temi pedagogico-educativi sui quali si lavora con i bambini, sull'importanza del gioco e del giocattolo e per ritrovarsi tutti insieme in un giorno ricco di significati simbolici.

Notevole attenzione è stata rivolta, da tutti i presenti, agli automezzi ed alle attrezzature dei Vigili del Fuoco del Compartimento di Napoli.

Gli organizzatori hanno voluto richiamare l'attenzione dei piccoli presenti in piazza anche con le esercitazioni dei VVF e con la possibilità da parte degli stessi di poter salire con una autoscala a 30 mt. da terra, fare un giretto in veicoli speciali adibiti al soccorso in montagna oppure, al posto di guida di un' autopompa, attivare la sirena.

Molto apprezzata la presenza di due Bus della ANM con all'interno statuine antiche d'arte presepiale.

Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile, prevedendo l'enorme affluenza di ragazzini, ha impegnato sul posto due funzionari comunali e personale delle Associazioni di Volontariato cittadine "Base Condor" e "Assoc. Volontar. Campani" per un totale di 20 unità.

La manifestazione si è conclusa con il saluto ai giovani da parte dell'Assessore Alfredo Ponticelli intervenuto in rappresentanza del Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino.