Comune di Napoli - 09/12/2005 - Bagnoli - Via Niso - Esplosione per fuga di gas - Intervento del Servizio S.C. - P. Civile e delle Assoc. di Volontariato
Contenuto della Pagina

09/12/2005 - Bagnoli - Via Niso - Esplosione per fuga di gas - Intervento del Servizio S.C. - P. Civile e delle Assoc. di Volontariato

Bagnoli - Via Niso - Esplosione per fuga di gas
Bagnoli - Via Niso - Esplosione per fuga di gas

09/12/2005 - Bagnoli - Via Niso - Esplosione per fuga di gas - Intervento del Servizio S.C. - P. Civile e delle Assoc. di Volontariato

 
Poteva essere una strage, alle ore 18,20 circa in Bagnoli alla Via Niso civico 2, al 5° piano  si è prodotta un'esplosione per una fuga di gas.
 
Prontamente gli organi interessati all'emergenza si sono portati sul posto.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Locale, Ambulanze del 118, Arma dei Carabinieri, Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile e Volontari di Protezione Civile, hanno raggiunto il luogo dell'esplosione.

I soccorsi sono stati immediati. Gli occupanti delle due scale del civico 2 sono stati posti al sicuro unitamente agli abitanti del civico 2b che, per lo spostamento d'aria, dovuto allo scoppio, ha riportato danni alla facciata esterna e ad alcuni manufatti interni ed esterni.

Per 6 persone, ferite dall'esplosione, è stato necessario il trasporto presso il vicino Ospedale San Paolo.
 
Un settimo ferito, per la gravità delle lesioni riportate, è stato condotto al centro di rianimazione dell'Ospedale Cardarelli.(al momento, ore 01,30 del 10.12.2005 le condizioni del malcapitato sono stazionarie ma la prognosi è riservata).

In Via Niso è giunto l'Assessore alla Protezione Civile, Ferdinando Di Mezza, che ha voluto rendersi conto di persona della gravità dell'evento e prestare parole di conforto ai malcapitati.

Una volta messi in sicurezza gli edifici interessati allo scoppio, i tecnici dei VVF e del Turno di Guardia della Protezione Civile con la Dott.sa Arch. M. Cerillo, Dirig. Supp. Tecnico al Turno di Guardia ed il F.T. G. Punzo hanno ispezionato i siti danneggiati e proceduto alle verifiche tecniche del caso.

Solo verso le 24.00 circa gli abitanti del civico 2b hanno potuto far rientro nei propri alloggi.

Per il civico 2, al momento posto sotto sequestro dalla Polizia Giudiziaria, gli abitanti sono stati fatti confluire presso i locali della vicina Circoscrizione dove, volontari della Protezione Civile hanno provveduto ad allestire un centro di prima accoglienza con brandine e coperte.

Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile è intervenuto facendo giungere in loco cinque Funzionari, due autisti del servizio P.C., venticinque Volontari delle Associazioni di Volontariato cittadine "Azimut", "Falchi del Sud", "Quadrifoglio" e "S. Erasmo" unitamente al Camper ufficio mobile del servizio P.C., sei veicoli speciali delle Associazioni di Volontariato con gruppi elettrogeni, attrezzature per movimento terra, antincendio e assistenza sanitaria.

Le quattro associazioni di volontariato, coordinate dal Geom. R. De Paola, sono state impegnate, all'occorrenza, sia sul luogo dell'evento sia presso la Circoscrizione Bagnoli.

Un presidio di personale comunale e volontario ha stazionato per tutta la notte in Via Niso in supporto alla Polizia Locale e presso la Circoscrizione in ausilio ai cittadini ivi ricoverati.