Il Comune di Napoli ha aderito al Progetto Home Care Premium 2012 proposto dall'Inps-Gestione Ex Inpdap che prevede interventi e servizi di assistenza domiciliare a favore delle persone non autosufficienti.
I soggetti beneficiari del progetto sono 130 iscritti, dipendenti o pensionati, della gestione ex Inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti nell'ambito territoriale del Comune di Napoli.
Il progetto interviene a supporto di persone anziane e disabili (minori e adulti) per consentire loro la permanenza a domicilio non solo con interventi economici o con servizi, ma anche con la volontà di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari.
Il progetto è articolato in "Prestazioni socio-assistenziali Prevalenti" e "Prestazioni socio-assistenziali Integrative". Le prime vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente, con un contributo mensile Inps, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un massimo di 1.200 euro; le seconde sono invece a cura del Comune di Napoli a cui l'Inps riconosce per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile al fine di garantire:
L'avvio del progetto è previsto a partire dal 1 giugno 2013 fino al mese di settembre 2014. Per tutta la durata del progetto sarà attivo uno Sportello di Informazione e consulenza familiare presso il Comune di Napoli -Ufficio di Segretariato Sociale ubicato in Via S. Tommasi 19, che fornirà tutte le necessarie informazioni relative all'attivazione del progetto e al supporto dei beneficiari delle prestazioni e delle loro famiglie.
Sportello di Segretariato Sociale - si riceve previo appuntamento telefonico 081/7953247 - 7953249
Il Dirigente del Servizio
Politiche di Inclusione Sociale - Città Solidale
Dott.ssa Giulietta CHIEFFO