Il Parlamento europeo è in seduta plenaria a Strasburgo. Al voto dei rappresentanti dei cittadini europei questa settimana vi sono temi quali la riforma sul sistema bancario e regole più rigide per i bonus dei manager bancari.
I deputati si confronteranno su come la BCE ha gestito la crisi con il presidente Mario Draghi, martedì alle ore 15.00.
Al voto anche una maggiore liberalizzazione dei servizi a terra negli aeroporti e una proposta per congelare le quote di emissioni di CO2, i permessi di soggiorno UE di breve durata per ucraini e moldavi, il fondo di globalizzazione Ue per Italia ed Austria, ed ancora il Parlamento sarà chiamato a valutare il primo anno d'iniziativa dei cittadini.
Verranno inoltre discussi l'aiuto offerto a Cipro e i cambiamenti nella costituzione ungherese; martedì 16 aprile alle 10:30 si terrà un dibattito con il primo ministro finlandese Jyrki Katainen e per le 12 di mercoledì è previsto il discorso solenne di Michael D. Higgins presidente dell'Irlanda che detiene attualmente la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.
Infine, il Parlamento dirà se la Croazia è pronta a entrare nell'UE a luglio invitando gli ultimi due Stati membri che devono ancora ratificare il trattato di adesione a procedere senza indugio.