1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Planta, il giardino e non solo...", Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche - I edizione

Real Orto Botanico - 3, 4 e 5 maggio 2013

L'Orto Botanico dell'Università degli studi di Napoli è lieto di annunciare la I edizione di "Planta, il giardino e non solo...", Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche.
La mostra si terrà presso gli spazi dei viali dell'Orto Botanico nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2013. Eventi musicali, esposizioni di manufatti artigianali, laboratori, conferenze scientifiche, workshop e visite guidate accompagneranno l'intera manifestazione.
Ingresso gratuito.

L'iniziativa

Dal 3 al 5 Maggio 2013 l'Orto Botanico ospiterà la I edizione della Mostra Florovivaistica "Planta", "il giardino e non solo", tre giorni dedicati all'esposizione di Vivai specializzati, provenienti da tutta Italia, per la produzione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche, aromatiche, sementi e bulbi di qualità, aziende artigiane di qualità dedite alla commercializzazione di articoli naturali nonché editoria specializzata nel settore del verde. L'evento ha lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura del verde nel territorio urbano.
A far da cornice all'esposizione delle Aziende, ci saranno attività culturali organizzate dal personale scientifico della struttura quali la Mostra delle piante tessili e tintorie, con esempi dal vivo di tintura con i coloranti naturali, delle piante alimentari spontanee della regione mediterranea, con degustazione di pietanze realizzate a base di erbe, dimostrazioni di Ikebana, laboratori didattici di giardinaggio, attività educative rivolte alle scuole cittadine e concorsi per lo stand con l'allestimento più significativo Si darà avvio, in questa occasione, al ciclo di seminari "Tenoreana", incontri di Botanica in cui studiosi ed appassionati racconteranno le loro i viaggi, i progetti e gli studi e le proposte tecniche nel mondo del Verde.
Sono previsti degli "Spazi workshop" presso gli stand, curati dagli espositori, dove saranno illustrate tematiche inerenti a proposte di coltivazione, allestimento e mantenimento degli spazi verdi.
Non mancheranno attività artistiche quali esposizioni di disegni naturalistici, spettacoli e concerti.
Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
Per info:
Dott.ssa Rosa Muoio (081/2533927, muoio@unina.it);
Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora (081/2533922, mtdematt@unina.it).
www.ortobotanico.unina.it
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO