Emilia Leonetti e Andrea Renzi Manifesto dell'Associazione Giulio Baffi e Ernesto Tatafiore Perché "VIVOANAPOLI" Pasquale Scialò e Mario Franco Programma dell'Associazione Antonella Di Nocera e Diego Guida Ruolo delle Istituzioni Maria Pia Incutti e Giulio Maggiore Impresa Culturale Partecipa il Sindaco Luigi De Magistris |
Un'associazione nata per contribuire a costruire un sistema della cultura a Napoli e promuoverlo come motore di sviluppo e di cambiamento sociale. Cittadini napoletani che per lavoro e per passione sentono di appartenere al sistema culturale della città. Vivono a Napoli e intendono continuare a farlo, ma sono consapevoli dei grandi limiti che ne frenano lo sviluppo e troppo spesso compromettono la qualità della vita.
Credono che la città possegga le risorse e le capacità per reagire e per promuovere un processo di cambiamento. Sono anche convinti che la cultura possa e debba essere il cuore di questo processo.
Per contribuire a questa "reazione" hanno costituito l'Associazione "Vivoanapoli", che si propone come luogo di riflessione e di provocazione aperto al dialogo con tutti quanti - istituzioni, organizzazioni private e singoli cittadini - intendono impegnarsi a favore del rilancio della città, valorizzando le enormi risorse culturali presenti nel territorio.