Le strade non devono essere concepite come uno spazio che connette destinazioni e utilizzate solo dal traffico a motore (corridoio di traffico). La strada è un luogo vivo e attivo della vita sociale dei cittadini. La progettazione stradale dovrebbe tener presente non solo gli standard imposti dal traffico a motore, ma tutti i criteri funzionali, economici, sociali ed estetici, a vantaggio di tutti i suoi utenti ed usi: * la vitalità economica dei negozi lungo la strada * il comfort dei residenti (livelli di rumore ed inquinamento) * la sicurezza dei bambini che vanno a scuola o giocano sul marciapiede * il comfort, nell'attraversare la strada o nel camminarvi accanto, delle persone anziane o dei disabili (permanenti o temporanei), così come pedoni con passeggini, con carrelli da spesa Cos'è il Walking Audit? Il Walking audit è un processo di valutazione di una determinata area che si effettua "passeggiando" sul territorio. Andare a piedi non è semplicemente un esercizio fisico, ma un'importante componente della vita sociale. Per questo motivo ricevere gli input locali e le esperienze di una particolare strada o luogo risulta di fondamentale importanza per comprendere come i cittadini utilizzano - o non utilizzano - una certa strada e gli spazi comuni. |