Con Circolare n. 23 del 28 luglio 2010 il Ministero dell'Interno ha segnalato alcuni disagi provocati dal
mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di diversi Paesi esteri, della carta d'identità
valida per l'espatrio prorogata con timbro sul documento cartaceo o con certificazione per la carta d'identità elettronica.
Allo scopo di
scongiurare respingimenti alle frontiere, si
consiglia a coloro che intendono espatriare di
munirsi di passaporto o di procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova.
Si suggerisce di consultare il sito
www.viaggiaresicuri.it e
www.poliziadistato.it per
verificare in anticipo la validità della proroga presso il paese di destinazione e/o per avere puntuali aggiornamenti sul tipo di documento necessario per recarsi all'estero.
E' opportuno, comunque, prima della partenza
informarsi presso le rappresentanze Diplomatiche - Consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso nei loro Paesi.
Si consiglia, infine, di controllare che la
data di scadenza del documento sia successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Il Direttore
dott. Cesare Dursio