Comune di Napoli - Associazione Amici del Pan: presentazione alla cittadinanza
Contenuto della Pagina

Associazione Amici del PAN: presentazione alla cittadinanza

Giovedì 30 maggio alle ore 18.00 presso la sala De Stefano di Palazzo Roccella

 
PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, l'Associazione Amici del Pan presenterà i suoi obiettivi e le attività in programma.
La presentazione, aperta a tutti i cittadini, si avvarrà della partecipazione della famiglia Canessa che ha abitato Palazzo Roccella.


L'Associazione Amici del Pan nasce dall'iniziativa di un gruppo di cittadini napoletani con l'obiettivo primario di sostenere la valorizzazione e la diffusione della cultura, con particolare riferimento ai linguaggi del contemporaneo, attraverso il sostegno, la promozione e la valorizzazione delle attività del Pan.
Nell'Anno Europeo dei Cittadini 2013, gli "Amici del Pan"propongono momenti culturali in cui la valorizzazione del Patrimonio culturale nazionale e cittadino possa essere di stimolo al sentimento di appartenenza dei cittadini e allo stesso tempo motivo di riflessione/azione sull'importanza della Cultura a livello locale, nazionale ed europeo anche nei momenti di crisi economica.
L'associazione muove dunque dalla consapevolezza che nei periodi delicati, come quello che la città di Napoli si trova ad affrontare, i cittadini attivi e responsabili devono dare un contributo diretto e fattivo ed uno dei modi di farlo è quello di schierarsi a sostegno di quegli esempi di buona amministrazione che, nonostante le difficoltà, continuano a lavorare sul territorio.
Presieduta da Imma Pempinello, l'Associazione sta lavorando ad un ricco calendario di appuntamenti che avrà come protagonisti esponenti di rilievo delle arti e della cultura partenopea e nazionale e che rimarrà aperto alle proposte provenienti dai cittadini.
L'evento per la presentazione dell'associazione Amici del Pan, patrocinato dal Comune di Napoli, si terrà presso la Sala De Stefano di Palazzo Roccella, Pan- Palazzo delle Arti di Napoli - in via dei Mille n°60 alle ore 18:00. Sarà la Presidente Imma Pempinello a presentare l'Associazione ed introdurre l'intervento della famiglia Canessa che ha abitato a Palazzo Roccella.
Attraverso le letture di Annie Pempinello del libro di Francesco Canessa "La casa dei sogni", gli interventi musicali di Susanna Canessa e Monica Doglione e di Brunello Canessa, le letture delle cronache del Palazzo a cura di Francesca Sifola, verranno svelati i luoghi e le collocazioni degli ambienti di vita dell'epoca antecedente la destinazione a polo espositivo. La presenza di Francesco Canessa e di Riccardo Canessa arricchiranno il dibattito di ulteriori particolari su Palazzo Roccella.
All'evento, aperto a tutti i cittadini, sono state invitate le autorità comunali, provinciali e regionali.
Ufficio Stampa
Lorena Matteo - lorena.matteo@libero.it - +393498825283