1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La nuova visione geometrica di Gianni Rossi

Da martedì 4 al 26 giugno 2013 alle ore 17.00

 

Martedì 4 giugno alle ore 17.00, presso la Sala Carlo V del Castel Nuovo - Maschio Angioino di Napoli, sarà inaugurata la mostra personale dell'artista angrese Gianni Rossi "La nuova visione geometrica di Gianni Rossi", patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, da cui prende il nome il libro-catalogo, impreziosito dagli interventi del critico d'arte Giorgio Di Genova, del professore di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Napoli Dario Giugliano, del professore di Letteratura Italiana all'Università del Molise Luigi Montella e del giornalista-critico d'arte Maurizio Vitiello.
Il vernissage della mostra sarà inoltre arricchito dalla presentazione di "Finestrature di luce, colore e materie", il libro-catalogo scritto dal critico d'arte Luigi Paolo Finizio.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 giugno 2013 (dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 19.00 - info tel. 0817957721 - 0817957713).

 
Biografia essenziale dell'artista
Gianni Rossi nasce il 22 marzo 1944 ad Angri (Sa), dove vive e lavora. Diplomato in Decorazione Pittorica all'Istituto Statale d'Arte, consegue successivamente il Magistero di Belle Arti di Napoli. Espone dal 1968. Esponente dell'arte astratto-geometrica del Sud, ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero, ed è presente in numerose collezioni pubbliche e private. Prevalentemente attivo in pittura, ma autore altresì di pregevoli libri d'arte con monotipi, incisioni, serigrafie e di installazioni, l'artista ha svolto fino al 1995 anche una notevole attività di operatore culturale. E' presente in dizionari e compendi storici dell'arte italiana del secondo dopoguerra.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO