Comune di Napoli - La premiazione del concorso nazionale di scrittura "La pagina che non c'era"
Contenuto della Pagina

La premiazione del concorso nazionale di scrittura "La pagina che non c'era"

Mercoledì 5 giugno 2013, III edizione, 2012-2013
Il 5 giugno alle ore 16.30 al Pan - Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60 si terrà la premiazione del concorso nazionale di scrittura "La pagina che non c'era", promosso dall'Istituto "Pitagora" di Pozzuoli e patrocinato dai Comuni di Napoli e Pozzuoli.
Verranno premiate le migliori quattro pagine in concorso alla presenza degli scrittori Maurizio De Giovanni e Andrea Tarabbia.
Sarà presente inoltre l'assessore all'Istruzione Annamaria Palmieri. L'idea guida del progetto è quella di riunire nella nostra città intorno ai libri ragazzi provenienti da tutta l'Italia e di elaborare insieme ai docenti nuove strategie per la promozione della lettura a scuola. Si tratta di un gioco letterario che coniuga la creatività con il rispetto di consegne precise, l'invenzione con l'autoriflessività linguistica e meta-linguistica.
Gli studenti iscritti al concorso hanno letto i romanzi di quattro autori contemporanei, Andrea Bajani (Se consideri le colpe, Einaudi), Maurizio De Giovanni (Vipera, Einaudi), Paola Soriga, (Dove finisce Roma, Einaudi) e Andrea Tarabbia, (Il demone a Beslan, Mondadori), hanno scelto il "libro preferito" e incontrato gli scrittori a febbraio al Festival della letteratura La pagina che non c'era; infine hanno aggiunto una pagina in un punto qualsiasi del testo scelto, imitandone lo stile e mimetizzandosi nell'opera.
Alla premiazione saranno lette le quattro pagine vincitrici e i premi saranno finanziati dall'Istituto "Pitagora" e dal Comune di Napoli.
 
Per Informazioni:
www.lapaginachenoncera.it e il gruppo Facebook "La pagina che non c'era", concepiti come spazi liberi e aperti agli interventi e ai contributi di tutte le scuole aderenti al progetto.
www.istitutostatalepitagora.it.