La presentazione avrà luogo lunedì 24 giugno 2013, presso il PAN | Palazzo delle Arti Napoli, in Via dei Mille n. 60, alle ore 18,00. |
Da Andreotti a Maradona, dal presalario al precariato, dai genitori ai nipoti, da Non è mai troppo tardi a Drive In. Sono solo alcuni dei temi con i quali Lucio Fava del Piano ed Ettore Pietrabissa provano a misurarsi nel loro dialogo "L'ospite d'onore lava i piatti. Due generazioni allo specchio", che sarà presentato al PAN di Napoli il prossimo 24 giugno.
Con gli autori, ci saranno Franco Roberti, Procuratore della Repubblica a Salerno, Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e l'imprenditore Luigi Muroli. Con la moderazione di Fabrizia Ruggiero, gli ospiti daranno le loro risposte alla domanda che resta sospesa lungo tutto il corso del libro, " capire come siamo diventati quello che siamo oggi".
L'ospite d'onore lava i piatti. Due generazioni allo specchio riproduce il dialogo in forma epistolare di due amici insoliti, un giornalista quasi-quarantenne e un affermato manager ultrasessantenne, che si raccontano e raccontano uno spaccato di Italia, senza risparmiarsi colpi e senza prendersi troppo sul serio, con onestà, brio, molta curiosità e un po' di amarezza.
Da questo scambio di idee è venuto fuori un ping pong poco diplomatico, sincero e appassionato, che ricorda i successi e non tralascia i fallimenti, affianca speranze e delusioni, in uno stile sempre sospeso tra il vissuto personale e la storia di "due generazioni che in fondo hanno caratterizzato la seconda parte del secolo scorso e stanno caratterizzando i primi anni del nuovo millennio".