L'Amministrazione Comunale intende promuovere il benessere dei propri cittadini, in particolare di quelli svantaggiati, prevedendo una rete di interventi in campo sociale finalizzati a rimuovere le situazioni invalidanti che impediscono lo sviluppo della persona umana e la partecipazione del disabile alla vita della collettività. Il servizio di trasporto per i disabili rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale il cui obiettivo è quello di contribuire a garantire la piena integrazione del disabile nella società.
Il servizio è rivolto, compatibilmente con le risorse finanziarie di bilancio e con la disponibilità dei mezzi a disposizione, ai soggetti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi del comma 3 art. 3 della legge 104/92 residenti nel territorio cittadino che presentano una deambulazione assente o fortemente ridotta.
Le persone disabili potranno usufruire delle diverse tipologie di trasporto qualora in possesso dei seguenti requisiti di accesso generali:
Il Comune intende garantire diverse tipologie di trasporto:
a) riabilitativo: accompagnamenti dal domicilio dell'utente ai centri di riabilitazione nel territorio cittadino per sottoporsi a prestazioni terapeutiche riabilitative al fine di garantire il mantenimento e la prevenzione del degrado di soggetti svantaggiati affetti da gravi patologie che gravano sul livello di autonomia. In questa tipologia di trasporto non rientra l'accompagnamento dei disabili ai Centri Diurni, in quanto la scarsità di risorse strumentali e la numerosità degli utenti non consentono all'ente locale di garantire un efficace ed efficiente servizio unitario per tutto il territorio cittadino. I beneficiari potranno usufruire del servizio di trasporto riabilitativo per un massimo di 12 mesi continuativi, con possibilità di rinnovo. L'ammissione al servizio è subordinata alla presentazione di un programma terapeutico prescritto dal medico. I posti a disposizione saranno assegnati considerando la disponibilità, la tipologia e la capienza dei mezzi a disposizione;
b) occasionale: rientrano in questa tipologia di trasporto tutti gli accompagnamenti difficilmente programmabili e definibili nel tempo con richiesta dell'utente attraverso l'erogazione di "titoli di viaggio" per trasporti occasionali e individuali gratuiti (andata-ritorno), al fine di soddisfare le esigenze dei cittadini disabili. I titoli di viaggio saranno spendibili in modo flessibile e personalizzato attraverso una richiesta telefonica e potranno essere utilizzati su tutto il territorio cittadino per le seguenti finalità:
E' esclusa la possibilità di utilizzo degli accessi per effettuare servizi di trasporto che richiedano l'intervento dell'ambulanza.
Si riserva la facoltà all'ufficio competente di poter richiedere ulteriori documentazioni/ informazioni utili alla valutazione della richiesta.
I soggetti che intendono richiedere il servizio di trasporto occasionale/riabilitativo possono presentare domanda utilizzando l'apposita modulistica disponibile presso il Segretariato Sociale del Servizio Politiche di Inclusione Sociale e presso i Centri Servizi Sociali Territoriali.
I soggetti richiedenti, unitamente alla domanda di ammissione, devono produrre:
Le istanze presentate saranno esaminate da un'apposita Commissione interna del Servizio suindicato sulla base della documentazione presentata, che dovrà provvedere a redigere una lista di attesa tenendo conto dei criteri di accesso al servizio - definiti nel regolamento di trasporto disabili approvato con determina dirigenziale n. 30 del 09/08/2012 e successive modifiche - volti a considerare il disagio socio-economico dei richiedenti nonché all'individuazione dei beneficiari del servizio.
Le istanze che perverranno oltre il termine su indicato saranno periodicamente esaminate dalla medesima Commissione e saranno inserite in una lista di attesa in funzione del punteggio assegnato e nel rispetto dei definiti criteri di accesso al sevizio.
Il Dirigente
Dott.ssa Giulietta Chieffo
Data di pubblicazione: 28/06/2013