Comune di Napoli - Area Riservata - Risorse Strategiche - Debiti Fuori Bilancio
Contenuto della Pagina

Debiti Fuori Bilancio

Procedura per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° gennaio 2006

 
Direzione Centrale I
Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria

I Dirigenti responsabili del procedimento da cui è sorto il debito fuori bilancio dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite con Circolare n. 863 del 24 luglio 2006, prelevabile più avanti, in questa stessa pagina.
Al fine di agevolare ulteriormente la ricognizione e la quantificazione dei debiti fuori bilancio, viene riproposto, come di consueto, il "Vademecum" aggiornato nel quale sono riportate le criticità che più di frequente sono state rilevate in sede di controllo contabile e le soluzioni di volta in volta da adottare.

Al suddetto "Vademecum" sono uniti i fogli elettronici elaborati dalla Direzione Centrale Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria e testati dal Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale, al fine di facilitare i calcoli necessari per l'esatta quantificazione degli importi relativi ai debiti fuori bilancio (in particolare, per il calcolo degli interessi legali e IVA), nonché il prospetto dei coefficienti di rivalutazione monetaria e delle relative istruzioni per il calcolo. L'indice dei prezzi al consumo è aggiornato al mese di maggio 2006.

Sono, inoltre, rese disponibili due schede ("A" e "B") da compilare scrupolosamente e sottoscrivere a cura di ciascun Dirigente, ai fini della proposta di riconoscimento della legittimità dei rispettivi debiti fuori bilancio.

Si riportano, di seguito, le modalità di compilazione di dette schede:
 

  • Nella Scheda "A" (in formato WORD), dovranno essere indicati tutti gli elementi descrittivi che consentono l'esatta individuazione del debito: per ogni debito andrà compilata una scheda. Oltre alle consuete informazioni che consentono di individuare la natura giuridica del debito, nella scheda sono inserite anche le due voci "Fatti e motivazioni che hanno determinato l'insorgere del debito" e "Qualificazione sintetica delle cause": tali due ulteriori notizie sono utili per rilevazioni di tipo statistico e necessarie nella predisposizione dei reports richiesti dagli organi deputati al controllo della spesa scaturente da debiti fuori bilancio. Al fine di agevolare in particolare la compilazione della parte riservata alla "qualificazione sintetica delle cause", è stato reso disponibile, nel link sottostante, un elenco contenente le tipologie delle cause più ricorrenti di debiti fuori bilancio riscontrate nel corso delle precedenti ricognizioni. I Signori Dirigenti sono pregati di voler spuntare la casella in corrispondenza della qualificazione del debito già prevista dalla scheda (esempio, spese di giudizio, somma urgenza, ecc.) ovvero, in relazione alle caselle "Risarcimento danni" e "Altro" precisare la tipologia della causa attenendosi scrupolosamente a quelle riportate nell'elenco citato ovvero, se necessario, aggiungendo una nuova dicitura che verrà assunta dalla I Direzione Centrale quale nuova tipologia di causa.
  • Nella Scheda "B" (in formato Excel), dovrà essere indicato il riepilogo di tutti i debiti di cui si propone il riconoscimento. In particolare:
    1. nella prima colonna andrà inserito lo stesso numero progressivo del debito indicato, in alto a sinistra, nella scheda "A".
    2. nella seconda colonna, andrà indicato il creditore.
    3. nelle successive colonne andranno indicati i valori economici relativi ai debiti.
    4. l'ultima colonna, quella denominata "totale", calcola in automatico la somma degli importi inseriti nelle colonne precedenti

 
Tutta la documentazione richiamata (circolare, Vademecum, prospetti e schede) è prelevabile più avanti, in questa stessa pagina, "cliccando"sul relativo link.
Per facilitare il download, la richiamata documentazione è in formato compresso (Winzip). Per chi non avesse installato, sul proprio PC, il programma Winzip, è possibile prelevarne la versione gratuita di valutazione da questa stessa pagina

documentazione

documentazione da prelevare per la definizione dei debiti fuori bilancio
documento
preleva
circolare n. 863 del 24 luglio 2006
.
elenco tipologie delle cause dei debiti
.
vademecum criticità
.
calcolo interessi
.
calcolo IVA
.
indice dei prezzi al consumo al 31 maggio 2006
.
scheda A
.
scheda B
.
deliberazione n. 3489 del 29 ottobre 2004
.
 

utilità