Viaggiare in Europa non è mai stato così facile grazie alle norme UE in materia di attraversamento delle frontiere, cure mediche, animali domestici, tariffe di roaming e diritti dei passeggeri ma occorre comunque adottare alcuni accorgimenti se si intende viaggiare in UE:
- Portate con voi la carta d'identità o il passaporto: se vi spostate all'interno dello spazio senza frontiere dell'UE, è sempre meglio portare con sé questi documenti qualora per un qualsiasi motivo si dovesse dimostrare la propria identità.
- Non dimenticate la tessera gratuita europea di assicurazione malattia (TEAM). Se ci si ammala nell'UE, nel SEE o in Svizzera, la tessera garantisce un facile accesso ai servizi sanitari pubblici. È possibile scaricare l'app gratuita TEAM per contattare facilmente i servizi di assistenza del paese in cui viaggiate.
- Procuratevi un passaporto per animali domestici: se viaggiate con cani, gatti o furetti, dovete dimostrare che l'animale è stato vaccinato contro la rabbia. Irlanda, Regno Unito, Finlandia, Malta e Svezia applicano requisiti supplementari.
- Contattate il vostro operatore di telefonia mobile per conoscere le tariffe di roaming dei dati se pensate di usare spesso il cellulare, soprattutto per navigare in Internet e mandare e-mail.
- In caso di emergenza chiamate il 112 : chiamate questo numero per contattare gratuitamente i servizi di emergenza in qualunque paese dell'UE da qualsiasi telefono. Il servizio è attivo in diverse lingue , a seconda del paese.
- Informatevi sui diritti dei passeggeri: scoprite i vostri diritti in caso di ritardi, cancellazioni o particolari esigenze di mobilità, quando viaggiate in autobus, treno, aereo o nave nell'UE. Un'app sui diritti dei passeggeri è scaricabile gratuitamente su telefoni cellulari e tablet.
Per altre domande è possibile rivolgersi ai centri Europe Direct, il servizio d'informazione della Commissione, per sapere cos'altro l'UE può fare per voi. Le risposte sono fornite in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.