1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

INTI-ILLIMANI in concerto

Martedì 10 settembre 2013 ore 21.30, cortile del Maschio Angioino

In caso di pioggia, il concerto degli Inti Illimani, invece che nel cortile del Maschio Angioino, si terrà nel Teatro Politeama, in via Monte di Dio, 80.
 
INTI-ILLIMANI in concerto

Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, perlomeno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento. (Salvador Allende, durante l'assalto al Palacio de La Moneda). è l'11 settembre del 1973: una data che in Cile diventa un incubo per la democrazia, per opera del colpo di stato guidato dalle multinazionali e dagli Stati Uniti. Salvador Allende viene destituito: le forze armate cilene guidate dal Generale Augusto Pinochet mettono in atto il golpe. Segue il bombardamento e la presa del "Palacio de La Moneda". 
 
Come Presidente della Repubblica, scelse la strada del profondo rispetto ai valori della democrazia e alla costituzione del paese; il suo programma prevedeva grandi interventi statali e la ridistribuzione della ricchezza ancora concentrata nelle mani di alcune famiglie cilene ricche e potenti, per poter in questo modo attenuare gli squilibri tra ricchi e poveri.  La dittatura di Pinochet mise tragicamente fine al sogno di tanti cileni, ma la lezione di Salvador Allende rimane nelle sue ultime parole. Oggi, a 40 anni dal colpo militare di Pinochet, il Cile è al centro di sentimenti di simpatia e di solidarietà. 

40 anni per  "non dimenticare", è una proposta culturale che fa conoscere un pezzo della strada percorsa dal Cile e della sua cultura negli ultimi decenni. Dal 1973, anno in cui morì il Presidente Salvador Allende nel palazzo presidenziale della Moneda fino al 2013, anno del quarantesimo anniversario del colpo di stato.

 
 
 
Ingresso € 12,00 + € 1,50 prevendita presso i punti vendita affiliati etes www.etes.it
Ticket on-line 
Info-concerto: info@lorodinapoli.org - www.lorodinapoli.org - www.terreinmoto.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO