1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sicilia Dives

Dal 6 al 25 settembre 2013, al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino

 


Nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, in Via Duomo n.286, Napoli, si terrà sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura, dal 6 al 25 settembre, una mostra d'arte contemporanea denominata Sicilia Dives.
L'esposizione è un omaggio alla grande varietà e ricchezza del panorama artistico contemporaneo della Regione Sicilia, cuore del Mediterraneo e di antichissimi splendori, luogo del mito, dell'arte e di una civiltà del fare che coniuga con la sua tradizione l'intera gamma dei simboli e dell'iconografia popolare, si manifesta qui con tutto il fascino di una collettiva di maestri di primissimo piano che, senza intaccare la qualità dei talenti individuali, esprime con efficacia la forza e la continuità di un ideale estetico capace di rappresentare il territorio e la sua alta valenza artistica e culturale.
L'idea guida che sta alla base del progetto è la direttrice Napoli - Palermo, quasi a tracciare l'itinerario di un percorso antico ridisegnato con l'arte contemporanea proiettato nella modernità, e a rilanciare nel nostro tempo i millenari rapporti fra la Sicilia, Napoli e la fertile terra campana. Infatti si tratta di un doppio evento concepito fra Sicilia e Campania. Questa mostra è la prima del progetto, cui seguirà la seconda, Campaniafelix a Palermo, in data ancora da stabilire. Durante il mese dell'esposizione saranno proiettati due film del giovane regista, talento palermitano Davide Gambino, entrambi dedicati all'arte, " Pietra Pesante", che racconta la vicenda del pastore e dell'artista Lorenzo Reina, artista presente in mostra e che proprio a Napoli ha iniziato a scolpire, e "Il cretto di Burri", la monumentale opera di Gibellina. A seguire lo scrittore Ignazio Apolloni, creatore, tra l'altro, della scrittura artistica denominata " Singlossia", presenterà uno dei suoi innumerevoli romanzi. Una Sicilia davvero Dives, ricca, insomma.


 
 
Complesso Monumentale di San Severo al Pendino - Via Duomo n. 286, Napoli
Inaugurazione venerdì 6 settembre ore 18.00
06 - 25 settembre 2013
Lunedì - sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Festivi: chiuso
Ingresso libero.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO