Comune di Napoli - Castel dell'Ovo: TRIMODERNITA' E RANKING ART
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: TRIMODERNITA'E RANKING ART

 

dal 14 settembre al 1 ottobre 2013

Vernissage Sabato 14 settembre 2013 - ore 18.30

Declinare l'arte tra forma ed etica, tra preferenza e rifiuto, per intercettare i linguaggi di massa e far propria la sfida della complessità. Questi alcuni dei principi ispiratori della Ranking Art, una nuova tendenza artistica che, attraverso le opere di nove artisti, si presenterà al pubblico napoletano sabato 14 settembre 2013 al Castel dell'Ovo (vernissage ore 18.30). 

La collettiva, curata da Aldo Carrozza, è organizzata in collaborazione con Nea Expo, nuovo progetto della galleria Nea di Napoli, che esce dai confini del proprio spazio di via Costantinopoli per eventi ed esposizioni da curare in location sempre diverse. Nea Expo è una galleria itinerante, smontabile e trasportabile come una sorta di circo artistico a dimensione umana, che sconfigga i pregiudizi e i timori di coloro che non osano varcare "le porte dei templi della cultura". Un laboratorio di proposte culturali da esportare all'esterno mirando ad internazionalizzare la produzione e moltiplicarne la visibilità, contribuendo anche alla valorizzazione degli spazi ospitanti. Si parte allora da questa prima iniziativa al Castel dell'Ovo, che resterà in programma fino al primo ottobre.

In mostra i lavori di Germano Alcar, Amelia Morelli, Raffaella Vitello, Mariella Romano, Emanuela Volpe, Gianluca Botti, Carlo Sassi, Leonardo Scarfò e Davide Disca, gli artisti rankinger che, con diversi stili, esplorano nuovi orizzonti espressivi, andando oltre le avanguardie, le rivisitazioni dell'arte postmoderna, la multimedialità delle installazioni video e della grafic art.