Il prossimo 23 settembre si apre il "Mese del Mercato unico", un'iniziativa promossa dalla Commissione europea per stimolare il dialogo tra i cittadini europei e raccogliere le loro idee. I contributi verranno tenuti in considerazione durante l'elaborazione delle nuove politiche Ue.
Fino al 23 ottobre cittadini e imprese hanno tempo per esprimere le proprie idee partecipando ad uno dei quattro forum tematici online: lavoro (lavorare e fare impresa in Europa), diritti sociali (i diritti e welfare sociali nel Mercato unico), il settore bancario (l'Europa, le banche e tu) e commercio online (acquistare, vendere e comunicare online). In ciascun forum sarà possibile comunicare nelle 24 lingue ufficiali UE grazie a 24 moderatori che cureranno le varie edizioni nazionali.
Questo dialogo metterà in contatto i cittadini, le imprese e le organizzazioni interessate all'Europa con i funzionari europei che si occupano a diverso titolo delle politiche UE.
Per ogni sessione tematica ci sarà un dibattito online, dove le idee presentate saranno dibattute dai funzionari europei e da altri cittadini. Questo il calendario:
23-25 settembre: lavoro
30 settembre-2 ottobre: diritti sociali
7-9 ottobre: banche
14-16 ottobre: commercio online
I risultati dei dibattiti verranno raccolti in modo schematico e sintetico e se ne discuterà in TV (su Euronews) con alcuni esponenti di primo piano delle istituzioni UE e con rappresentanti della società civile. Verrà inoltro stilato un rapporto finale al quale i funzionari europei faranno riferimento in fase di elaborazione di nuove proposte legislative.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@yourideasforeurope.eu