1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Si è tenuto l'11 settembre 2013 l'open workshop sul tema "Finanziare il tuo progetto con il CrowdFunding"

Si è tenuto lo scorso 11 settembre, al CSI - Centro Servizi Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli, l'open workshop sul tema "Finanziare il tuo progetto con il CrowdFunding": l'iniziativa rientra nelle attività di animazione e sensibilizzazione sui temi dell'imprenditorialità innovativa poste in essere dall'Incubatore. 

Il tema del crowdfunding è certamente di notevole interesse mondiale. Basti pensare che il mercato del crowdfunding ha "raccolto" 2,8 miliardi di dollari nel 2012 e la tendenza è in netta crescita. L'Italia ha, per il momento, una normativa, recentemente emanata, unica al mondo, che conferisce un vantaggio competitivo per chi svilupperà progetti, competenze e servizi in questo settore. In tale ambito, il Comune di Napoli è stata una delle prime Amministrazioni in Italia a organizzare un incontro divulgativo sul tema del CrowdFunding.
 

L'evento si è aperto con due brevi interventi di Gaetano Camarda, dirigente del Servizio Mercato del Lavoro, Ricerca e Sviluppo del Comune di Napoli, il quale ha illustrato alcune delle attività in programma dell'Amministrazione comunale per supportare startuppers ed aspiranti imprenditori partenopei, e di Giampiero Bruno, referente del raggruppamento Soges Spa/dConsulting Srl che eroga le attività specialistiche del CSI. Nell'ambito di tali interventi sono state presentate le opportunità della seconda edizione di "VulcanicaMente: dal talento all'impresa", l'iniziativa che offre agli aspiranti startuppers e talenti creativi innovativi la possibilità di trasformare le proprie idee di business in startup nonché di accedere agli spazi e ai servizi del CSI - Centro Servizi Incubatore Napoli Est.
 
In seguito, il workshop è entrato nel vivo con l'intervento di Alberto Giusti, business angel, noto esperto italiano in materia di assistenza alle startup, che ha offerto ai partecipanti un'interessante panoramica sul mercato del Crowdfunding, prima di tutto a livello globale e poi con un focus particolare sulla situazione del fenomeno in Italia. Giusti ha, inoltre, analizzato con spiccato rilievo pratico il progetto di crowdfunding in tutte le fasi che lo compongono (canali e strumenti, budget, attori ed execution), rispondendo alle domande e curiosità dei presenti.

 
Uno dei momenti del workshop
Uno dei momenti del workshop
 
 

La giornata dedicata al fenomeno del Crowdfunding è proseguita con una sessione pomeridiana espressamente riservata all'approfondimento dei progetti delle sette startup innovative attualmente insediate negli spazi dell'Incubatore del Comune di Napoli.

Gli iscritti all'evento sono stati oltre 35, tra cui rappresentanti di Enti istituzionali come ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme a rappresentanti del mondo associazionistico e, naturalmente, agli aspiranti startuppers napoletani.

Ricordiamo che l'Open Workshop "Finanziare il tuo progetto con il CrowdFunding" rappresenta il primo esempio degli eventi ed opportunità che il CSI - Centro Servizi Incubatore Napoli Est ha in calendario per il mese di settembre 2013: per tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti basta visitare la sezione Eventi&Iniziative del sito www.incubatorenapoliest.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO