Comune di Napoli - Per Gesualdo da Venosa inaugura la Sinfonica alla presenza di Napolitano
Contenuto della Pagina

Per "Gesualdo da Venosa" inaugura la Sinfonica alla presenza di Napolitano

Al Teatro di San Carlo, dal 28 al 29 settembre 2013

 

Tra pochi giorni il debutto: sabato 28 settembre alle 20.30 il sipario del Teatro di San Carlo si alzerà sul concerto d'inaugurazione della Stagione Sinfonica 2013/14.
 
In programma una serata tributo al genio di Carlo Gesualdo, una delle più innovative - e solo recentemente riscoperte - figure del panorama musicale del primo Seicento le cui composizioni avrebbero fortemente influenzato le opere di grandi musicisti del secolo appena trascorso, in particolare quelle di Igor Stravinskij. Un ideale dialogo tra i due compositori si intesserà in questo concerto con l'esecuzione del "Monumentum pro Gesualdo" e del "Pulcinella" dello stesso Stravinskij, oltre ad un inedito "Florilegium, studio da Gesualdo" composto appositamente per questa inaugurazione da Ronchetti e Grimaldi su commissione del San Carlo. 
E un evento così speciale non poteva non avere ospiti illustri: sabato 28 settembre, infatti, anche Giorgio Napolitano parteciperà al concerto di apertura "Per Gesualdo da Venosa" diretto da Gabriele Ferro. Il Presidente sarà a Napoli anche per prendere parte alle celebrazioni del 70° Anniversario delle Quattro Giornate  - in programma dal 27 al 30 settembre - in cui rientra anche il nostro concerto. Un evento nell'evento assolutamente da non perdere!
 
Da non perdere perchè...
Il concerto di apertura della Stagione Sinfonica vede sul podio Gabriele Ferro (già Premio Abbiati per la direzione di "Elektra" al San Carlo nel 2003) artista molto amato dal pubblico del San Carlo. Il concerto è il primo dei tre eventi in programma nella Stagione 2013/14 interamente dedicati a Carlo Gesualdo il cui nome è indissolubilmente legato alla città di Napoli, alle sue leggende e alla sua tradizione musicale, a quattrocento anni dalla sua morte avvenuta nel settembre 1613.