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Campagna Nastro Rosa 2013

Parte a ottobre la XXI edizione che vede come testimonial Margherita Buy

campagna nastro rosa
 

Sarà Margherita Buy, nota attrice cinematografica e teatrale, la testimonial italiana dell'edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, giunta alla XXI edizione nel Mondo.

A ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta contro questa grave patologia neoplastica, che registra un'incidenza sempre maggiore.
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, ha l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne circa l'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando correttamente il pubblico femminile anche sui sani stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in aumento. In Italia ogni anno si ammalano 45 mila donne. Un incremento dovuto all'allungamento dell'età media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio.
Occorre sottolineare che anche l'età in cui la malattia si manifesta è cambiata: il 30% circa si diagnostica prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo questo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione come metodo di vita e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

 
"Da recenti studi si stima - afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT - che in Italia siano oltre 45.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni di età l'incremento è stato del 29% circa".
"Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, vale a dire quando il grado di malignità e l'indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma infatti al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale ad oltre il 90%, permettendo peraltro di eseguire interventi chirurgici conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell'integrità del seno, simbolo della sua femminilità".
Risultati impensabili solo 20 anni fa quando il cancro al seno era considerato una malattia "incurabile", con una percentuale di guarigione del 30-35%. Ecco perché oggi, per questo male, si può parlare di malattia cronica.

Iniziative previste nell'ambito della campagna

 
VISITE SENOLOGICHE
Durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT delle Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori saranno a disposizione di ogni donna per visite senologiche.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare visite ed esami diagnostici, nonchè controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.
MONUMENTI ILLUMINATI DI ROSA
Nel mese di ottobre l'Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!
IN ROSA LE VIE DELLO SHOPPING
Le vie simbolo dello shopping di lusso di Milano si vestiranno di rosa nel primo week-end di ottobre per sostenere la lotta contro il tumore al seno. Un giorno di shopping solidale, organizzato da LILT Sezione di Milano e Associazione della Via MonteNapoleone, verrà dedicato alla Campagna Nastro Rosa. La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e internazionali, aderenti all'iniziativa, sosterranno così il messaggio di prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
LE "STELLE OLIMPICHE" CON LA PREVENZIONE
Nel Golfo di Trieste si svolgerà il 13 ottobre la Barcolana, la più numerosa e storica competizione velica del mondo. Particolarmente significativa quest'anno l'adesione delle "Stelle Olimpiche" - il team al femminile di campionesse olimpiche provenienti da tutte le discipline - e della Nazionale di vela che gareggeranno rispettivamente su "Give me Five" e "Poison" con il messaggio della LILT "La prevenzione sulle ali del vento della solidarietà".
 
I PRODOTTI DI BELLEZZA PIÙ INNOVATIVI A SOSTEGNO DELLA LILT
Anche quest'anno Estée Lauder Companies sosterrà l'attività degli ambulatori della LILT, devolvendo € 5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di ottobre.
 

Leggi il comunicato con l'leneco delle iniziative e il profilo della LILT

 
Per saperne di più visitate il sito:
www.nastrorosa.it/home.php
www.lilt.it
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