Domenica 13 ottobre in oltre 90 città italiane si svolge la seconda edizione di "FAIMARATHON - Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l'unica maratona che si corre con gli occhi", evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" attiva dal 7 al 27 ottobre 2013. Anche Napoli partecipa alla FAIMARATHON con un percorso suggestivo ed in parte inedito che combina arte, architettura, paesaggio e straordinari panorami della città. Ma non solo: ad arricchire il percorso ci saranno reading letterari, laboratori eco-didattici per i più piccoli, performance teatrali e piccole degustazioni.
Punto di partenza dell'itinerario è il piazzale della Certosa di San Martino sulla collina del Vomero: qui i volontari FAI registreranno i partecipanti e consegneranno loro gli zainetti con la pettorina, l'itinerario e un pennarello, la bottiglina d'acqua Ferrarelle, una merenda bio offerta da Vegezio ed una mela offerta da Coldiretti. Prima della partenza verrà offerto un bicchiere di Latte Nobile. L'itinerario della maratona inizia con la visita alla Certosa: i volontari FAI guideranno i visitatori nelle diverse tappe: la Chiesa, il chiostro grande, l'atrio delle Carrozze, i Giardini, la collezione presepiale, la sala della tavola Strozzi.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Partenza domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 11.30 dal Piazzale di San Martino.
È possibile avere informazioni e iscriversi alla FAIMARATHON:
- sul sito www.fondoambiente.it e sulla pagina Facebook dedicata alla FAIMARATHON
- presso la Delegazione di Napoli, Piazza San Pasquale 23, fino a venerdì 11, ore 10-13;
- scaricando direttamente sul proprio smartphone la APP dedicata;
- il giorno della manifestazione prima della partenza presso i banchi FAI sul Piazzale di San Martino.
Quote di partecipazione:
- singolo partecipante: contributo minimo a partire da 6 , per gli iscritti FAI da 5
- coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 10 , per gli iscritti FAI da 8 (2 adulti + ragazzi fino a 14 anni)
- gratis per chi si iscrive o rinnova al FAI in piazza Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica. Il percorso non può essere effettuato in bicicletta.