1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settima Edizione degli Incontri di lettura... a voce alta

 

21- 26 ottobre 2013

 

Il tema: la rabbia (ira, indignazione)
Tu dici che la rabbia che ha ragione/ È rabbia giusta e si chiama indignazione (Bruno Tognolini, poeta)


clicca per ingrandire

Al via a Napoli, dal 21 al 26 ottobre 2013, la Settima Edizione degli "Incontri di lettura... a voce alta". Sei giorni di appuntamenti e performance con attrici, attori, scrittori, autori, filosofi, psicologi, disegnatori di fumetto e lettori, per condividere le emozioni nascoste tra le pagine di un libro e, da quest'anno, anche tra le tavole più amate di un fumetto. Tra gli ospiti più attesi: Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Sandro Dionisio, Andrea Renzi, Antonio Scurati, e ancora Aldo Masullo, Alberto Castellano, Giacomo Jori, Mario Mastropaolo, Mario Punzo e Alessandro Nespolino. Ancora una volta location d'eccezione: Convento di San Domenico Maggiore, Biblioteca Nazionale, Real Museo di Mineralogia del centro musei dell'Università degli Studi Federico II. I protagonisti sono però i lettori attraverso i momenti dedicati alla pagina più amata.
Inaugurazione lunedi 21 ottobre 2013, alle 17.30, Convento di San Domenico Maggiore, con Marco Baliani e il suo ultimo libro "L'occasione". Sarà presente l'Assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. Gli Incontri sono organizzati dalle associazioni culturali Soup e A voce alta, con il patrocino del Comune di Napoli e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Biblioteca Nazionale, il Napoli Comicon, altre associazioni e Istituti di cultura.
Il tema di quest'anno è un sentimento di forte impatto emotivo: la rabbia, ovvero ira ma anche indignazione a cui tante pagine della letteratura italiana e straniera sono dedicate. Incontri, letture e riflessioni declinati da più prospettive: la rabbia nella letteratura, la rabbia della natura, la rabbia nella creatività, la rabbia del disagio sociale e politico. 

Continua a leggere il comunicato stampa.

 
 

A dispetto della crisi economica e delle istituzioni che ha colpito in modo particolare le medie e piccole imprese con una ricaduta disastrosa sulle iniziative culturali, questa VII edizione degli Incontri di lettura...a voce alta, torna con un programma più ampio e più articolato. Grazie alla sinergia tra diverse associazioni - dichiara Alessandra Calvo, presidente di Soup - e realtà culturali già attive sul territorio e alla disponibilità di alcuni privati cittadini, le associazioni Soup e A voce alta hanno potuto dar vita a questa nuova edizione. Il festival, dai luoghi istituzionali, dilaga in città: dalle biblioteche alle librerie, dagli istituti di cultura alle case private 10 giorni di letture e discussioni sul tema della rabbia. Il tema straordinariamente attuale ci ha consentito di mettere insieme una polifonia di voci che attraversa letture, riflessioni filosofiche e psicologiche, politiche e sociali, passando per la voce autorevole di Pier Paolo Pasolini con il film del 1963 "La Rabbia".


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO