L'AVVENIRE DELLA RICERCA DI ECCELLENZA
Giornata Informativa del Consiglio Europeo della Ricerche a Città della Scienza
Martedì 29 Ottobre 2013 - c/o Città della Scienza
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, l'ERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della Scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive.
Più di 200 ricercatori in Italia e 150 Italiani all'estero beneficiano di un finanziamento ERC. Il Martedì 29 ottobre si terrà la Giornata Informativa dell'ERC a Napoli presso la Città della Scienza in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La giornata sarà aperta dal Ministro della Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza e dalla Presidente dell'ERC, Helga Nowotny che discuteranno della ricerca d'eccellenza in Italia e in Europa in una sessione pubblica mattutina. I ricercatori - beneficiari di un ERC in Italia- presenteranno i risultati delle loro ricerche e il pubblico avrà l'opportunità di incontrarli in una sessione di networking.
Nel pomeriggio, una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC sarà organizzata per i ricercatori interessati a fare domande di finanziamento nel futuro. L'obiettivo di questa sessione è di presentare gli schemi di finanziamento e le procedure di presentazione delle domande. Quest'ultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la registrazione entro il 15 Ottobre è obbligatoria.
Per info e registrazione:
Per registrarsi all'evento, si prega compilare i moduli sul sito di Città della Scienza http://www.cittadellascienza.it/notizie/giornata-consiglio-europe/
(FONTE: FONDAZIONE IDIS)
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità