1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano

In occasione della X edizione, la Giornata Nazionale si fa in quattro: da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano nasce nel 2004, su iniziativa del Comune di Siena, con l'idea di avvicinare le persone ad uno "slow-trekking": più soft rispetto a quello tradizionalmente praticato sui sentieri di montagna, adatto a coniugare l'attività sportiva (camminata a ritmo costante su fondo stradale) con una nuova dimensione di scoperta dei centri cittadini.
Per un giorno la città si gira a piedi, riappropriandosi dello sguardo curioso del turista-girovago.
Se Siena comincia, negli anni si levano progressivamente altre voci: grandi e piccoli comuni italiani cominciano ad aderire all'invito, fino a giungere - nel 2012 - ad una IX edizione che vede più di 30 città partecipanti tra le quali, per la prima volta, Napoli.
Nel 2013, in occasione della X edizione, la Giornata Nazionale si fa in quattro: i quattro giorni del lungo weekend 31 ottobre - 3 novembre.
Il Comune di Napoli nuovamente aderisce, affidando organizzazione e gestione dell'evento all'Associazione Sportiva RuNaples.

 

Un lungo weekend - da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre (e anche weekend 9 - 10 novembre per le visite nel sottosuolo) - con un ricco programma di itinerari cittadini per tutti.
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è un'occasione di promozione dell'attività sportiva all'aria aperta, stimolo a praticare più spesso, anche nel quotidiano, il "camminare a piedi guardandosi intorno".
Il trekking è un'attività per tutti, è sinonimo di benessere, tonifica il fisico e migliora l'umore.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO