Questa settimana una delegazione della commissione per le Libertà civili ha incontrato a Washington le autorità statunitensi per discutere del programma PRISM e della protezione dei dati nell'UE. L'eventuale sospensione dell'accordo SWIFT sullo scambio dei dati bancari sarà all'ordine del giorno.
Si discuterà della cooperazione UE-ONU per la pace, la sicurezza e i diritti umani discussa durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
La commissione per gli Affari sociali ha visitato Atene dal 29 al 31 ottobre per raccogliere informazioni sulla situazione economica del paese e valutare le misure prese per rispondere alla crisi economica e sociale.
La regolamentazione bancaria, l'evasione fiscale e la frode fiscale sono state discusse dalla commissione per i Problemi economici e monetari e alcuni politici britannici, tra cui il ministro delle finanze George Osborne.
Venerdì si celebrerà il 20° anniversario della procedura di codecisione. Introdotta nel Trattato di Maastricht, ha rafforzato il ruolo del Parlamento europeo nel processo legislativo dell'UE. La codecisione, è stata ribattezzata nel 2009 "procedura legislativa ordinaria".