Questa settimana la commissione agli Affari economici del Parlamento europeo si esprimerà sull'efficacia dei programmi di salvataggio nei momenti di crisi: i deputati ascolteranno gli esperti e i rappresentanti della Commissione e della BCE.
La commissione alle Libertà civili continuerà il suo lavoro sullo scandalo NSA dopo il ritorno della delegazione a Washington.
I leader dei gruppi politici parteciperanno a un dibattito aperto a tutti i deputati sul risultato del summit europeo del 24-25 ottobre 2013. I deputati si confronteranno sui progressi svolti nell'ambito dell'immigrazione e della protezione dei dati con il presidente del Consiglio Herman Van Rompuy e il vicepresidente della Commissione Maro efčovič.
La commissione alla Cultura voterà un accordo informale con il Consiglio sul nuovo programma Erasmus+. Oltre a includere lo scambio di studenti, prevede diverse iniziative per i giovani.
La commissione alla Pesca voterà nuove regole sulla pesca in mare nell'Atlantico Nord-Orientale, che dovrebbe assicurare una pesca sostenibile.
Il presidente della Corte dei conti europea Vítor Manuel da Silva Caldeira presenterà la sua relazione su come è stato speso il budget europeo nel 2012. La procedura di codecisione, introdotta 20 anni fa, è un dossier importante del PE attraverso il quale ha ottenuto lo stesso peso legislativo del Consiglio su numerosi temi. Una conferenza ne ricorderà l'importanza.
Il Presidente Martin Schulz parteciperà a una conferenza ad Atene durante la quale numerosi deputati e giornalisti di diversi Stati membri cercheranno soluzioni comuni su un piano di rilancio economico comune.