Comune di Napoli - Bambini in filosofia
Contenuto della Pagina

"Bambini in filosofia"

Presentazione 20 novembre 2013, Sala Nugnes

 
 

«Bambini in filosofia» è un progetto educativo ideato da Giuseppe Ferraro, professore di Filosofia Morale alla "Federico II" di Napoli, che da oltre trent'anni porta la filosofia nei luoghi d'eccezione, carceri, quartieri del disagio,scuole di confine. «Bambini in filosofia» non è l'adattamento di un sapere a un'età, ma la ricerca di una disciplina di cura della vita, delle relazioni e dei legami. I bambini sono i più vicini all'inizio della vita, il mondo comincia ogni volta dalle loro voci a prendere significato. L'antica "Paideia" è ripresa come "via dei bambini alla filosofia": l'infanzia non è un'età perduta ma un tempo ritrovato. Chi ha perduto il suo futuro, solo nell'infanzia può ritrovare il suo sapore (Benjamin). L'esigenza di «Bambini in filosofia» non ha per fine di adattare i bambini agli adulti, ma per custodire negli adulti l'infanzia come carico di dono incustodito che ha bisogno di cura per essere accresciuto. «Bambini in filosofia» è un progetto educativo che promuove un "campo didattico" innovativo nella disposizione di classe, organizzata didatticamente in una dimensione d'incontro, dialogico, seguendo circoli di voci, senza un curriculum predefinito ma secondo un modello che si modifica nell'esperienza delle esigenze che si avvicendano. «Bambini in filosofia» è un progetto educativo che si muove al di fuori della logica del "facilitatore", nella convinzione che la "facilità del fare" non è la "felicità dell'operare".
I bambini hanno bisogno di esprimere, avere e dare felicità. Alla facilità della tecnica deve accompagnarsi la felicità dell'arte della vita. Fare scuola con la filosofia significa dare tutto il proprio tempo come propriamente dell'altro, restituire sapere, dare a ognuno il tempo dell'apprendere come espressione del proprio ritmo interiore. La filosofia dispone ai legami. La legalità è fatta di legami. È imparare a parlare ascoltando.Il progetto «Bambini in filosofia», nasce Napoli, negli '80, tra i bambini delle scuole della città, la sua diffusione è attiva da anni in molte città in Italia e seguita con molto interesse in Europa e nell'America Latina.

L'incontro del giorno 20 Novembre 2013 presenta il lavoro svolto nel corso dell'ultimo anno presso le scuole di Napoli e Provincia insieme alla proiezione della registrazione video della manifestazione nazionale tenuta al castello di Fumone (FR). Sono invitati i docenti delle scuole insieme ai rappresentanti dell'Istituzione dell'Università e del Comune. Saranno presentati i moduli di ricercazione dello sviluppo del Progetto, indicati percorsi e dialoghi con i bambini che ne hanno fatto esperienza. Infine sarà dato ampio spazio di presentazione della manifestazione nazionale che si terrà a Napoli a Castello dell'Ovo, uno scenario particolarmente suggestivo e adatto a far vivere un itinerario lungo il quale i bambini delle scuole potranno fare un "viaggio" speciale, incontrando "filosofi" impersonati da giovani studiosi, dialogando insieme. Lungo il "viaggio" i bambini avranno modo di incontrare anche la personificazione di Idee e Valori, quali la Giustizia, la Pace, la Verità ... potranno così ancora ascoltarne la voce e dialogare insieme. La figurazione di Filosofi, Idee e Valori saranno affidate oltre che a studenti anche a personalità cittadina che ne interpretano i ruoli nelle specifiche professioni.

L'incontro inizia alle 16.00 e termina alle 17.30.