Contenuto della Pagina
Fiere natalizie 2013 - Operatori commerciali: istruzioni per l'uso, tariffe e elenchi degli aventi diritto
Bandi per la concessione temporanea di stalli provvisori per attività espositive
Il Comune di Napoli intende favorire la massima ricaduta positiva degli eventi natalizi sulla città in termini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattiva turistica mediante un ordinato svolgimento dei diversi mercatini e fiere garantendo il massimo rispetto delle regole. I numeri: oltre 60 fiere, 2000 operatori impegnati, 27 quartieri coinvolti con un programma che darà voce e risalto a tutta la città. Il tutto reso possibile grazie a un lavoro sinergico con le Municipalità partito l'estate scorsa con l'approvazione delle linee guida già il 6 agosto consentendo una programmazione del lavoro. Quest'anno, a Natale, Napoli si racconterà attraverso i suoi colori, l'arte dei suoi mercati e le sue luci che, grazie alla collaborazione tra Comune e Camera di Commercio, illumineranno le strade cittadine. Le strade e le piazze, dal centro storico alla periferia, apriranno le porte ai cittadini e ai turisti.
Caratteristiche merceologiche
1) Presepi e articoli natalizi;
2) Oggetti della tradizione napoletana;
3) Artigianato artistico (ceramica, vetro, legno, rame, ferro battuto, cuoio, etc.);
4) Prodotti dell'artigianato in genere;
5) Antiquariato;
6) Oggetti di collezione in genere frutto della produzione napoletana
E' vietata la vendita di:
1) Merce facilmente infiammabile o esplosiva, fuochi d'artificio, armi da fuoco e da taglio, munizioni, giocattoli da guerra, freccette e altri tipi di proiettili, pistole ad acqua, etc.;
2) Biglietti della lotteria, oroscopi;
3) Merci che risultano offensive al pubblico decoro;
4) Palloncini;
5) Merci tipiche dei mercati settimanali o abitualmente poste in vendita in essi;
6) Apparecchi elettrici ed elettronici (elettrodomestici, apparecchi video TV e HIFI);
7) Oggetti preziosi
Per ulteriori informazioni si rinvia ai singoli bandi delle Municipalità pubblicati qui di seguito. E' possibile inoltre, attraverso l'apposita sezione, contattare le Municipalità competenti per territorio.
Bandi
Aventi diritto